Visco: "Fermi da 25 anni |Anche per colpa dei politici" - Live Sicilia

Visco: “Fermi da 25 anni |Anche per colpa dei politici”

Ignazio Visco, governatore di Bankitalia

Sferzata alla politica da parte del governatore della Banca d'Italia, che preme sulla necessità di nuove riforme e di creare nuove opportunità di lavoro in un paese che ha "perso il vigore delle riforme".

IL GOVERNATORE DI BANKITALIA
di
1 min di lettura

ROMA – Il governatore di Bankitalia Ignazio Visco dà un quadro generale della situazione occupazionale italiana e si rivolge alla politica: “L’azione di riforma ha perso vigore nel corso dell’anno passato, anche per il progressivo deterioramento del clima politico”. Secondo Visco “i rappresentanti politici stentano a mediare tra interesse generale e interesse particolare”. Bisogna dunque riprendere le riforme “con decisione”.

E’ necessario creare “sin d’ora” nuonve chance d’impiego, spiega il governatore di Bankitalia: “Molte occupazione stanno scomparendo: negli anni a venire i giovani non potranno semplicemente contare di rimpiazzare i più anziani nel loro posto di lavoro”. Altro step fondamentale è quello di rafforzare i “sistemi di protezione, pubblici e privati, nei periodi di inattività”.

“Non bisogna aver timore del futuro, del cambiamento”, afferma Visco, che poi lancia la sua richiesta: “Non si costruisce niente sulla difesa delle rendite e del proprio particolare, si arretra tutti. Occorre consapevolezza, solidarietà, lungimiranza. Interventi e stimoli ben disegnati”.

“Non siamo stati capaci di rispondere agli straordinari cambiamenti geopolitici, tecnologici e demografici degli ultimi 25 anni”, concluse così la sua analisi il numero uno della Banca d’Italia, secondo cui ora “l’aggiustamento richiesto e così a lungo rinviato ha una portata storica che necessita del contributo decisivo della politica, ma anche della società”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI