Rilancio dell'aeroporto Birgi| Incontro Airgest-Provincia - Live Sicilia

Rilancio dell’aeroporto Birgi| Incontro Airgest-Provincia

I parlamentati regionali e nazionali del collegio di Trapani hanno incontrato il presidente dell'Airgest Salvatore Castiglione, il commissario straordinario della Provincia Darco Pellos ed il presidente della Camera di Commercio Pino Pace all'interno del rilancio dello scalo aeroportuale di Trapani-Birgi.

TRAPANI – Un intervento cuscinetto della Regione per rilanciare l’aeroporto di Birgi e per confermare la presenza di Ryanair, che ha un contratto in scadenza. Ma anche un incontro con il presidente Rosario Crocetta per fare il punto della situazione sul “Vincenzo Florio”.

I parlamentati regionali e nazionali del collegio di Trapani hanno incontrato il presidente dell’Airgest Salvatore Castiglione, il commissario straordinario della Provincia Darco Pellos ed il presidente della Camera di Commercio Pino Pace.

L’impegno assunto dai deputati regionali è di trovare le risorse necessarie per evitare una crisi dell’aeroporto. La Provincia, azionista al 49%, non è più in grado di sostenere gli investimenti degli anni passati. L’intervento dei Comuni – con l’eventuale tassa di soggiorno – va pianificato e potrebbe entrare a regime nel 2014.

Ma c’è il 2013 da superare e la convenzione con Ryanair da sottoscrivere. Ed è in questa fase che la Regione dovrebbe fare la sua parte. I parlamentari trapanesi, anche quelli nazionali, intendono fare fronte comune. Il presidente dell’Airgest Salvatore Castiglione ha definito l’incontro “molto positivo. C’è la volontà di tutti a dare un contributo fattivo al rilancio dell’aeroporto”.

L’intervento finanziario della Regione è stato definito una “misura Caronte” che dovrebbe fare da cerniera al successivo coinvolgimento dei Comuni. Le amministrazioni locali hanno dato, nei due incontri che si sono già svolti con i vertici della società di gestione dello scalo, con il commissario Pellos e con il presidente Pace, la loro disponibilità di massima, ma 12 Comuni su 24 si apprestano ad andare al voto il 9 e 10 giugno. Sarà dunque necessario conoscere la nuova geografia politica ed i nuovi interlocutori prima di avviare un progeto di co-marketing per la promozione dell’aeroporto. C’è già una bozza d’accordo predisposta dal presidente dell’Airgest Salvatore Castiglione che l’ha posta al vaglio dei sindaci.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI