La Turchia scende in piazza | Oltre mille gli arresti - Live Sicilia

La Turchia scende in piazza | Oltre mille gli arresti

Migliaia di manifestanti hanno occupato pacificamente ora piazza Taksim a Istanbul, dove gli incidenti si sono interrotti con il ritiro della polizia. I manifestanti hanno gridato slogan ostili al premier Erdogan.

Protesta contro il Governo
di
1 min di lettura

ISTANBUL – La polizia turca ha arrestato 939 persone in oltre 90 manifestazioni contro il governo in tutta la Turchia e alcuni di loro sono stati poi rilasciati. Lo rende noto il ministro dell’interno, Muammer Guler, alla televisione di stato turca.

Migliaia di manifestanti hanno occupato pacificamente ora piazza Taksim a Istanbul, dove gli incidenti si sono interrotti con il ritiro della polizia. I manifestanti hanno gridato slogan ostili al premier Erdogan e cantato “uniti contro il fascismo” e “governo dimissioni”. La celebre via Istiklal – che congiunge la piazza con la torre di Galata – teatro di scontri questa mattina, ha l’aspetto di un campo di battaglia, con vetri infranti e lattine di gas lacrimogeni per terra.

I manifestanti presidiano ancora piazza Taksim a Istanbul, anche se il loro numero e’ sceso notevolmente. Lo riferiscono i giornalisti locali sul posto. Alcuni dimostranti hanno eretto delle barricate provvisorie. Nei pressi dell’ufficio del premier nella citta’ la situazione e’ calma, ed e’ vistosa la presenza di agenti in tenuta anti-sommossa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI