Ecco l'estate (alla faccia dei gufi) - Live Sicilia

Ecco l’estate (alla faccia dei gufi)

da questo grafico si capisce che arriva l'estate. Fidatevi

Meteo giugno.

Il meteo
di
2 min di lettura

PALERMO– Come promesso l’estate nei prossimi giorni proverà a rialzare la china, dopo un mese di maggio davvero pesante, contraddistinto da tanta instabilità, ma soprattutto da una persistenza di anomalie termiche negative, mentre le ondate di calore e le rimonte anticicloniche sub-tropicali puntavano verso la Turchia, bacino del mar Nero, Russia europea, Scandinavia e persino sulla Lapponia, oltre il Circolo polare artico, con termometri schizzati improvvisamente oltre il muro dei +30°C. Tale anomalia, per fortuna, inizierà ad essere assorbita a partire dai prossimi giorni, anche se occorrerà aspettare ancora l’avvento della prossima decade per poter parlare di un ritorno alle condizioni di normalità tipiche per il periodo.

Intanto fra oggi e domani, per merito del progressivo aumento del geopotenziale in quota indotto dell’allungamento delle propaggini orientali dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale, il bel tempo tenderà a consolidarsi ulteriormente sulle regioni settentrionali e centrali, con ampi spazi soleggiati e un progressivo rialzo termico, su valori tipici per il periodo. Anche sulle regioni del centro-sud si consoliderà una maggiore stabilità.

Ma per poter parlare di un ritorno a condizioni climatiche pienamente estive bisognerà pazientare ancora fino alla giornata di venerdì, allorquando l’anticiclone sub-tropicale, presentando una componente africana in quota, propagherà un promontorio stabilizzante che si estenderà all’intera penisola, apportando tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale, dalla Sicilia al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, con valori di geopotenziale più alti fra le isole maggiori e le regioni del centro-sud. Il maggior soleggiamento diurno, la ventilazione debole, ma soprattutto l’afflusso di aria decisamente più calda e molto secca alle quote superiori della troposfera, saranno elementi che determineranno un considerevole aumento dei valori termici, con massime di oltre i +26°C +28°C, con picchi fino a +29°C +30°C sulle aree più interne, su tutte le nostre regioni.

Meteoweb


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI