"Formazione, raggiunto l'accordo" | Più fondi e sblocco degli arretrati - Live Sicilia

“Formazione, raggiunto l’accordo” | Più fondi e sblocco degli arretrati

Rosario Crocetta

L'annuncio di Crocetta. Risolta la questione degli arretrati.

L'annuncio di Crocetta
di
1 min di lettura

PALERMO- Raggiunto un accordo tra Regione e sindacati sulla questione Formazione. Il governatore Rosario Crocetta comunica “la propria soddisfazione per la trattativa condotta oggi con i sindacati dall’assessore alla Formazione e all’Istruzione Nelli Scilabra”, e annuncia che, “nella prossima giunta di giovedì, il governo regionale delibererà un atto di approvazione dell’ipotesi di accordo a cui si è pervenuti”.

L’accordo, spiega la nota di Palazzo d’Orleans, prevede l’incremento dei fondi per l’avviso 20, da 200 a 220 milioni, la copertura degli sportelli multifunzionali e lo sblocco entro il mese di giugno di tutti i pagamenti arretrati, per gli enti che hanno presentato la rendicontazione corretta. “La via da proseguire – sostiene Crocetta – è quella del confronto, evitando tensioni che non servono a favorire il processo di riforme necessarie e che si devono realizzare”. Il presidente e l’assessore alla Formazione, incontreranno domani alle ore 18:00 a Palazzo d’Orleans, le organizzazioni datoriali gli enti di formazione, per illustrare loro l’organizzazione del nuovo piano formativo regionale.

L’assessore alla Formazione Nelli Scilabra e l’assessore al Lavoro Ester Bonafede stanno scrivendo assieme ai sindacati il verbale d’accordo: previsto il pagamento degli stipendi arretrati per i lavoratori degli enti di formazione, degli sportelli multifunzionali e dell’Oif, l’accelerazione delle procedure dei pagamenti e l’ immediata liquidazione della terza tranche delle somme previste dall’Avviso 20. “E’ un passo importante e siamo soddisfatti per l’intesa raggiunta – dice il responsabile della formazione della Cisl Sicilia Giovanni Migliore – ma aspettiamo giovedì per affrontare gli altri punti ancora irrisolti della vertenza”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI