Biz Factory, ecco i premiati |Il premio Unicredit va a Bagheria - Live Sicilia

Biz Factory, ecco i premiati |Il premio Unicredit va a Bagheria

I premiati a Villa Filippina

Si è tenuta a Villa Filippina la premiazione dei giovani delle scuole superiori provenienti da 16 regioni di tutta Italia, che hanno aderito alla decima edizione di “Biz Factory” di Junior Achievement Italia. Un connubio tra scuola e impresa che ha visto protagonisti centocinquanta studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni

Scuola e impresa
di
2 min di lettura

PALERMO – Si è tenuta oggi a Villa Filippina, la premiazione dei giovani delle scuole superiori provenienti da 16 regioni di tutta Italia, che hanno aderito alla decima edizione di “Biz Factory” di Junior Achievement Italia.

Un connubio tra scuola e impresa che ha visto protagonisti centocinquanta studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, attraverso un percorso di apprendimento, condivisione e confronto mirato a preparare i più giovani al mondo dell’imprenditorialità.

L’evento nazionale patrocinato dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana con la media partnership di Livesicilia, ha premiato gli elaborati e i piccoli progetti d’impresa più originali.

Il premio Migliore Impresa JA è andato agli studenti dell’istituto Imiberg di Bergamo e Facchinetti di Castellanza del progetto “Businessport”. Tra i vincitori, c’è Carlo Andrea Guatterini, studente dell’istituto Imiberg di Bergamo: “Siamo contenti perché la nostra coesione ci ha portato fin qui e speriamo di riuscire a rappresentare al meglio l’Italia anche all’estero e la forza del nostro team speriamo di poterla portare a Londra”. Il premio per l’Internazionalizzazione, assegnato tramite la partnership con Unicredit, va invece a “Clean Energy” dell’istituto Salvo D’Acquisto di Bagheria.

Grande anche l’entusiasmo del presidente di giuria, Andrea Rangone, professore ordinario di Business Strategy ed E-business presso il Politecnico di Milano: “Nello scenario economico dell’Italia ma in particolare in quello europeo – ha detto – più che aspettarsi il lavoro da qualcun altro, occorre inventarselo con i propri strumenti e con l’ingegno e la creatività. Ma soprattutto, – aggiunge – è importante imparare sin da adolescenti cosa significhi creare impresa e fare business. Nel cuore dei ragazzi – conclude Rangone – rimane la consapevolezza di riuscire a capire cosa succede nel mondo del lavoro e cosa significhi progettare un’iniziativa imprenditoriale”.

Ecco il nome dei vincitori:

Premio Migliore Impresa JA

BUSINESSPORT

Joint venture “IMIBERG” di Bergamo e “Facchinetti” di Castellanza VA

Impresa dotata di ottima struttura e mentalità imprenditoriale, gruppo fortemente coeso e vincente, modello di business completo e sviluppato con successo.

Premio Internazionalizzazione (Unicredit)

CLEAN ENERGY

“Salvo D’Acquisto” di Bagheria (PA)

Impresa che ha realizzato un prodotto “intelligente” dal grande potenziale internazionale, colpisce anche l’attenzione all’impegno sociale e legale nei confronti del territorio.

Premio Innovaction Lab

NET JA

“Pesenti” di Bergamo

Prodotto del settore automotive di grande innovazione e dal forte potenziale di sviluppo.

Menzione speciale eco-sostenibilità

R-ECO-LUTION

“Casagrande” di Terni

La giuria ha scelto di attribuire una menzione speciale al team per l’ottima conoscenza del territorio dimostrata, l’attenzione all’ambiente e lo sforzo di rilancio dell’economia locale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI