L'Ordine dei giornalisti: | "Pesanti attacchi alla stampa" - Live Sicilia

L’Ordine dei giornalisti: | “Pesanti attacchi alla stampa”

Dai "continui insulti di Grillo" con le "inaccettabili 'cacciate' di cronisti" alla richiesta di risarcimento da parte del sindaco di Marsala, Giulia Adamo, nei confronti della testata on line Marsala.it, fino alle lettere di minacce recapitate ai principali quotidiani dell'Isola. L'ordine dei giornalisti di Sicilia lancia l'allarme.

l'allarme
di
1 min di lettura

PALERMO – “Ci sono i continui insulti di Grillo in piazza, con le inaccettabili ‘cacciate’ di cronisti indicati come ‘spregevoli’. C’é la richiesta di risarcimento da parte del sindaco di Marsala, Giulia Adamo, nei confronti della testata on line Marsala.it, diretta da Giacomo Di Girolamo, per un assai presunto danno di immagine alla città. E poi le lettere di minacce recapitate ai principali quotidiani dell’Isola, l’ultima poche ore fa al Giornale di Sicilia”. Lo ricorda in una nota l’Ordine dei giornalisti di Sicilia. “E’ pesante e continuo l’attacco al mondo dell’informazione e ai giornalisti, in questi giorni in Sicilia. – aggiunge – Con forme e sistemi diversi, dalle irresponsabili invettive di Grillo contro i giornalisti e i cameramen, in piazze piene di gente, alle azioni giudiziarie pretestuose e intimidatorie, fino a veri e propri gesti criminali, consistiti nell’invio di buste contenenti polveri non individuate, la nostra professione è sotto attacco, in un momento storico in cui i giornali fanno i conti con la crisi della pubblicità e delle vendite e con i tagli effettuati dagli editori”. L’informazione indipendente, libera e pluralista è per il nostro Paese – prosegue una garanzia di democrazia. Ed è in nome di questo principio e del diritto insopprimibile della libertà d’informazione e di critica che l’Ordine dei giornalisti di Sicilia è al fianco dei cronisti e degli operatori che lavorano in prima linea, dei colleghi del Giornale di Sicilia e di Marsala.it. Non permetteremo che possa essere messo in discussione il rapporto di fiducia tra gli organi d’informazione e i cittadini. Un rapporto che è alla base del lavoro di ogni giornalista”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI