Questa domenica andiamo al mare? | Le previsioni del tempo del week-end - Live Sicilia

Questa domenica andiamo al mare? | Le previsioni del tempo del week-end

Che tempo che fa

Il meteo fino a domenica.

Livesicilia meteo
di
4 min di lettura

PALERMO– Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.

Giovedì 6 giugno. Nord: nuvolosità sparsa già dal mattino, sebbene con iniziali aperture più ampie sulle alpi di nord-est. Tendenza ad intensificazione della nuvolosità nel corso della mattinata, con rovesci o temporali che sulle regioni di nord-ovest saranno limitati alle zone montuose o immediatamente prospicienti i rilievi, mentre sul nord est e sull’Emilia Romagna potranno interessare anche le zone più pianeggianti, pur in un contesto di fenomeni più diffusi sui crinali montuosi. Nella serata le nubi tenderanno a perdere di consistenza e le precipitazioni si esauriranno, ma alle schiarite che si affacceranno tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, si contrapporrà una persistenza di nubi irregolari sul resto del nord.

Centro e Sardegna: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali, ma con nuvolosità in aumento già nella prima mattinata sulla Toscana settentrionale e, nel corso delle ore centrali della giornata, anche sul resto del centro. Nubi che tuttavia assumeranno maggiore consistenza per lo più sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi, dove nel pomeriggio arriveranno rovesci sparsi e isolati temporali che comunque si esauriranno nella prima sera. Bel tempo sulla Sardegna, fatto salvo il passaggio di modeste velature sul settore meridionale dell’isola e un moderato aumento della nuvolosità sui rilievi montuosi nelle ore più calde della giornata.

Sud e Sicilia: cielo nuvoloso per nubi medio alte su Sicilia e Calabria, con qualche debole pioggia ma anche con tendenza a schiarite a partire dalle prime ore del pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino sul resto del sud. Nubi in aumento sui rilievi di Campania, Molise e Basilicata nelle ore più calde, con isolati rovesci o temporali nel pomeriggio comunque seguiti da nuove ampie schiarite in serata.

Temperature: minime in aumento sulla Sicilia, sulla Calabria e sulla Sardegna occidentale e senza variazioni importanti sul resto del paese. Massime stazionarie al nord e in aumento sul resto del territorio, con riscaldamento più deciso sulle regioni del versante tirrenico. Venti: sulle regioni peninsulari ventilazione debole variabile, con deboli brezze lungo le coste e con possibilità di colpi di vento in occasione dei temporali sulle zone interne e sui rilievi montuosi. Sulla Sicilia e sulla Sardegna venti deboli o moderati orientali, con qualche rinforzo a tratti più deciso. Mari: quasi calmi o poco mossi i mari attorno alla penisola. Mossi, con moto ondoso in aumento, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno settore ovest.

Venerdì 7 giugno. Nord: ampie schiarite sulle regioni di nord ovest, ma con sviluppo di nubi imponenti sui monti nelle ore calde, con qualche rovescio o isolato temporale. Nuvolosità variabile sul resto del nord, ancora con intensificazione delle nubi nelle ore calde e con rovesci o temporali sparsi sui rilievi e nelle zone ad essi prospicienti. Migliora in modo più deciso per fine giornata, sebbene con qualche velatura in arrivo tra Liguria e Piemonte.

Centro e Sardegna: qualche modesta velatura in transito sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare inizialmente, in un contesto di tempo più stabile ma ancora con isolato sviluppo di nubi imponenti sui rilievi appenninici nelle ore più calde, con qualche rovescio o temporale più diffuso tra Marche e Abruzzo. Ampi rasserenamenti nella serata.

Sud e Sicilia: in genere poche nubi, salvo annuvolamenti pomeridiani nell’entroterra campano e molisano e qualche addensamento in più sulle regioni del basso adriatico nel corso del pomeriggio e della serata.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo su tutto il paese. Massime in aumento al nord, specie regioni di nord ovest e per lo più stazionarie sul resto del territorio. Venti: moderati settentrionali su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Deboli variabili sulle zone alpine e sulle zone interne peninsulari, pur con temporanei rinforzi nei temporali, e sempre deboli ma prevalentemente nord-occidentali sul resto del paese. Mari: quasi calmi o poco mossi il Mar Ligure, il Tirreno settore est, il Mar di Sardegna e il medio e alto Adriatico. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio ma con l’esclusione del golfo di Taranto che sarà poco mosso, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e il medio e basso Tirreno settori ovest.

Sabato 8 giugno. Nord. Cielo velato al nord, con nubi che si faranno più compatte sul nord ovest nel pomeriggio e nella sera portando delle nuove piogge sulle zone montuose.

Centro, Sud e isole. Passano un po’ di nubi anche al centro-sud, ma in un contesto che lascerà spazio anche ad ampie schiarite e soprattutto con scarsa o nulla probabilità di pioggia.

Temperature in generale aumento; venti deboli variabili salvo moderati rinforzi da nord sulla Puglia e sulle zone ioniche; mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sardegna, quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Domenica 9 giugno. Cielo nuvoloso al nord, con precipitazioni sparse sulle zone alpine e prealpine. Poche nubi sul resto del paese inizialmente, ma con nuvolosità in aumento sulle regioni centrali nel pomeriggio e con possibilità di isolati piovaschi serali tra Sardegna, Toscana e Lazio. Temperature in aumento per venti di scirocco che a tratti si faranno sostenuti sulle isole maggiori; mari poco mossi o mossi ma con moto ondoso in aumento.

(Meteoweb)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI