Renzo Arbore sul Brass group:| "Non può morire" - Live Sicilia

Renzo Arbore sul Brass group:| “Non può morire”

Renzo Arbore

Il noto musicista e conduttore, negli Stati Uniti ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di New York per presentare il documentario da lui prodotto “Da Palermo a New Orleans e fu subito Jazz” ha voluto esprimere la propria solidarietà verso la Fondazione The Brass Group.

L'ARTISTA A NEW YORK
di
1 min di lettura

NEW YORK – “Qui stiamo celebrando il jazz. E c’è una fondazione, quella di Ignazio Garsia, che è veramente importante per la storia del nostro Paese e la cultura della Sicilia, una delle Regioni che hanno fornito il maggior numero di musicisti. È un peccato che le istituzioni non proteggano questo Brass Group che rischia di essere sciolto. Hanno partecipato a questo gruppo artisti straordinari come Sarah Vaughan, Miles Davis, Dizzy Gillespie. Quindi è importante che si mantenga questa istituzione della cultura, in particolare in questo periodo in cui finalmente si scopre che la Sicilia è stata determinante anche per l’invenzione del jazz”.

Con queste parole Renzo Arbore, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di New York per presentare il documentario da lui prodotto (“Da Palermo a New Orleans e fu subito Jazz”, ispirato alle storie vere di grandi jazzisti siciliani d’America, la cui importanza nella storia mondiale della musica è stata spesso ignorata in Italia), ha voluto esprimere la propria solidarietà verso la Fondazione The Brass Group.

“Apprezziamo particolarmente questi complimenti – dichiara il presidente della Fondazione, Ignazio Garsia – perché provengono da un musicista che non solo condivide la nostra passione per il jazz, ma ha portato la cultura e il sound italiani al di fuori dei confini nazionali e ha saputo essere anche un grande innovatore nel mondo dello spettacolo. Ci auguriamo che la politica presti orecchio all’appello di Arbore, non mostrandosi sorda come nelle precedenti legislature”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI