Roma, Bruxelles e Londra | Il piano Ryanair per Comiso - Live Sicilia

Roma, Bruxelles e Londra | Il piano Ryanair per Comiso

Michael Cawley, vice direttore generale Ryanair

L'annuncio è arrivato da Michael Cawley, vice amministratore delegato della compagnia low-cost irlandese. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta: "Lo scalo porterà il nome di Pio La Torre". Stancheris: "Comiso sarà porta del Mediterraneo". Bartolotta: "Scalo fondamentale per la Sicilia".

Primi voli il 7 agosto
di
2 min di lettura

COMISO (RAGUSA) – Primi voli dall’aeroporto di Comiso a partire dal 7 agosto. Li ha annunciati Michael Cawley, vice direttore generale di Ryanair. La prima tratta sarà attivata per Roma Ciampino a partire dal 7 agosto con sei voli settimanali. Dal 17 settembre sarà attivo il volo per Bruxelles Charleroi con cadenza bisettimanale. Dal 18 settembre partirà il volo per Londra, anch’esso due volte la settimana. L’annuncio dei primo voli di linea dallo scalo nel ragusano è stato dato stamani poco prima dell’inizio della conferenza sul turismo con il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani ed il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi oltre al presidente della Regione Rosario Crocetta.

Si è parlato anche del nome dell’aeroporto, che era stato al centro di una polemica. “Questo era un aeroporto strumento di guerra; oggi è un aeroporto di pace e credo che da Comiso debba partire un omaggio a un uomo che si è speso per Comiso: Pio La Torre, che non è stato solo un esponente politico, ma un’espressione di questa terra, come lo è stato Paolo Borsellino, che aveva ideali diversi da La Torre. Su questi ideali la politica non deve dividersi”. Così il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che all’aeroporto di Comiso ha ribadito che lo scalo riprenderà il nome di Pio La Torre, attribuitogli nell’aprile 2007 dalla giunta di Giuseppe Digiacomo e mantenuto fino al 2008, quando si insediò la nuova giunta di centrodestra che ripristinò l’antico nome dell’aeroporto militare costruito nel 1937: “Vincenzo Magliocco”, generale morto durante un’azione militare in Africa.

A Comiso era presente anche l’assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris: “L’avvio dell’operatività dell’aeroporto di Comiso con la pianificazione dei voli Ryanair é d’interesse primario per la Sicilia e per il suo sviluppo turistico – ha affermato -. C’é la massima garanzia – ha aggiunto l’assessore regionale al turismo – che questo aeroporto decolli perché il settore turistico di questo territorio è pronto a vincere questa sfida affinché Comiso diventi la porta del Mediterraneo”.

Secondo l’assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta, invece “l’aeroporto di Comiso rappresenta uno scalo fondamentale per la Sicilia, non solo dal punto di vista turistico, ma anche sotto il profilo commerciale. Lo scalo ragusano – ha aggiunto – andrà a completare un piano di trasporti integrato che comprende la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania e il completamento della Siracusa-Gela nonché il collegamento viario a supporto dell’aeroporto di Comiso e il porto di Pozzallo”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI