Un bacio in carcere - Live Sicilia

Un bacio in carcere

Totò Cuffaro

Ho incontrato Totò Cuffaro in carcere. E' stato un incontro tra persone diversissime, eppure pieno di calore. E lo racconto in breve.

Io, imprenditore tartassato dalla mafia, ho incontrato Totò Cuffaro che per mafia è stato condannato. Un incontro singolare e complesso, ma amichevolissimo e pieno di calore umano. Totò Cuffaro si avvicina, non mi riconosce subito ma quando è a pochi passi: “Oh, il mio assessore, che sorpresa! Ho seguito le tue vicende e ti avrei voluto nel mio governo”.

AV: “Ti ricordi l’ultima volta che ci siamo sentiti? Ti trovavi lungo il cammino di Santiago di Compostela”.

TC: “Sì, certo, ricordo. Ti chiamai dopo che avevi subito gli attentati ai tuoi cantieri. E ti confesso che allora temetti davvero per la tua vita”.

AV: “Ma se invece di un vassoio di cannoli ti avessero regalato una ciotola di scafazzè, forse la tua vicenda sarebbe stata diversa”.

TC: “No, no, la mia storia era già scritta”. Cuffaro parla sempre con una franchezza e una lucidità che mostrano che ha raggiunto una precisa calma interiore. Una libertà che dentro un carcere può sembrare una contraddizione. Ma è così: sembra un uomo libero. “La mafia in Sicilia c’è ed è uno schifo. Ma è un fenomeno complesso che vive di mafia, di paramafia, di antimafia. A questo proposito non ti nascondo che mi desta qualche perplessità il fatto che chi mi ha condannato, si sia poi candidato alle elezioni e proprio per un’area politica vicina a quella che mi faceva battaglia quando ero presidente della regione”

AV: “Che ne pensi di questo governo?”

TC: “Non mi convince, non riuscirà a saltare l’asticella. E’ assortito in modo incongruo. Una volta c’erano schieramenti netti che difendevano la stabilità. C’erano i democristiani, c’erano i comunisti, c’era il MSI. Invece, oggi, questo governo è un po’ come il PD. Tanto per fare un esempio, che c’entra Rosi Bindi con Marino? O nel PDL, che c’entra Capezzone con il resto? Ma meglio ancora in Scelta Civica. Che c’entra Andrea Vecchio con gli uomini dell’UDC? E che c’entra Scelta Civica con l’UDC? Mettersi con l’UDC è il più grande errore che Mario Monti abbia fatto”.

AV: “So che tu corri”.

TC: “Mi preparo per il 2015, per la maratona di New York.”

Ci alziamo, ci baciamo e abbracciamo per salutarci.

AV: “Il bacio tra uomini in Sicilia è troppo carico di simboli e non lo giustifico. Qui dentro, però, lo ammetto. Ha senso.”

TC: “Il bacio in Sicilia è uno splendido retaggio degli arabi e significa molto più di un saluto, è calore, è solidarietà. Sai che c’è una Madonna vasa vasa a Modica?”.

Buona vita”, gli dico forte mentre si allontana. Lui si gira senza fermarsi, “sì, anche quella qui dentro è vita, è difficile ma è vita”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI