Villa Sofia, apre l'ambultatorio| per pazienti transex - Live Sicilia

Villa Sofia, apre l’ambultatorio| per pazienti transex

L'ambulatorio Afrodite è coordinato dalla dottoressa Patrizia Speciale.

VILLA SOFIA
di
1 min di lettura

PALERMO – Apre nell’unità operativa di Uroginecologia dell’ospedale Villa Sofia (diretta da Biagio Adile) l’ambulatorio Afrodite per i transessuali. Sarà attivo da mercoledì 19 giugno e sarà coordinato dalla dottoressa Patrizia Speciale.

E’ il secondo ambulatorio in Sicilia, in un ospedale pubblico, dedicato ai transessuali e specializzato nella diagnosi e trattamento dei disturbi funzionali del basso tratto urinario (incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza, cistite ricorrente e interstiziale). L’ambulatorio, in funzione il primo e il terzo mercoledì del mese, si occuperà di seguire i transessuali già operati, ma anche coloro che ancora non sono stati sottoposti all’intervento per il cambiamento di sesso.

Seguirà i pazienti in maniera globale con una particolare attenzione alla prevenzione e alla cura delle malattie sessualmente trasmesse. “Con l’apertura del nuovo servizio andiamo a implementare – sottolinea Adile – l’offerta sanitaria dedicata ai transessuali. Il progetto nasce dalle esigenze di salute soprattutto relative a patologie legate all’apparato genitale e urinario. Adesso istituzionalizziamo questo percorso con orari e giorni prestabiliti in uno spazio dedicato, riservandoci di estendere i giorni di ricevimento sulla base delle richieste”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI