Di scena "Imago" | con gli allievi della Taniez - Live Sicilia

Di scena “Imago” | con gli allievi della Taniez

Al teatro Orione il frutto di una ricerca dei ricordi perduti con gli allievi della scuola di danza.

Mercoledì 19 giugno
di
2 min di lettura

PALERMO – Mercoledì 19 giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Orione (Via Don Orione n° 5, Palermo), in occasione del decimo anno di attività, tornano in scena gli allievi della scuola di danza Taniez. Dopo il successo dello scorso anno con le rappresentazioni di La quarta notte che si sono tenute a Villa Pantelleria a Palermo e al Complesso Le Ciminiere di Catania, arriva il nuovo spettacolo, Imago, che porta sempre la firma del regista Roberto Catalano.

“Imago”, come evoca lo stesso nome, è il frutto di una ricerca dei ricordi perduti, una tentativo di recuperare la capacità di immaginare e di sognare. Quella capacità che lentamente è andata smarrita nel naturale processo di crescita, ma la cui perdita è stata accelerata dai frenetici cambiamenti della società contemporanea, dove troppo spesso si smarrisce il gusto dell’attesa, del desiderio, della lentezza, dell’unicità di un evento e della sua irriproducibilità.

La scena si apre su una fila di gente in attesa davanti ad una grande porta rossa. Sono tutti giovani e in mano stringono una serie di oggetti che altro non sono che strumenti della loro arte; progetti da portare con se nel loro “imminente” futuro. La scena successiva ci proietta 40 anni dopo quell’ingresso. A svegliarsi da solo, sul palco, un uomo invecchiato e addormentato. Sopra di lui, tante fotografie appese che dondolano. Quello che è accaduto nel corso di quegli anni è il cuore di tutto lo spettacolo.

Il cast è composto dagli attori Dario Raimondi e Fausto Lo Verde. Le coreografie sono di Daniela Catalano, direttrice della scuola di danza Taniez, Daniela Passafiume, Luigi Varriale e Roberta Baldazzi. Le scene sono di Serena Saporito, mentre testi e regia sono a cura di Roberto Catalano, che recentemente è stato impegnato come assistente alla regia per Nabucco e Bianco, Rosso e Verdi, entrambi andati in scena al Teatro Massimo di Palermo.

Info: https://www.facebook.com/taniez.scuoladidanza


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI