Letta: "Lavoro deve essere |priorità per l'Europa" - Live Sicilia

Letta: “Lavoro deve essere |priorità per l’Europa”

L'occupazione come tema centrale nell'Unione europea e anche in Italia: il monito del premier italiano all'Ue

Conferenza dei prefetti
di
1 min di lettura

ROMA – C’é “molta soddisfazione per il formato dell’incontro” di oggi a palazzo Chigi perché dimostra che “l’Europa non si affida solo ai ministri dei numeri e delle Finanze”, ma anche “a quelli del Lavoro per lottare contro la disoccupazione”. Lo ha detto il premier Enrico Letta, intervenendo alla conferenza dei prefetti a Roma.

Al prossimo vertice europeo, ha affermato ancora il Presidente del Consiglio, “non ci accontenteremo di parole e dichiarazioni” perché “questo è il problema dell’Europa di oggi” che ha “reso più lontane le istituzioni” dai cittadini. Creare lavoro, soprattutto per i giovani, per tornare a crescere: questa l’emergenza di un’Europa alle prese con una crisi che non accenna a finire e che riunirà a Roma i ministri del Lavoro e dell’Economia di Italia, Germania, Francia e Spagna. Un vertice che il premier Enrico Letta ha fortemente voluto, cui l’Italia si presenta con il cantiere ancora aperto del ‘pacchetto lavoro-giovani’ del ministro Giovannini, che proprio oggi ha incontrato i sindacati. Un cantiere che il titolare del Lavoro ha promesso di chiudere entro la fine del mese e che ha assicurato sarà “un segnale forte”.

Gli ultimi segnali parlano di incentivi per le aziende che assumono giovani a tempo indeterminato, una revisione attenta delle riforma Fornero con un’ulteriore semplificazione dell’istituto dell’apprendistato. “Sappiamo di dover aiutare le imprese ad utilizzare tutti gli strumenti, dal lavoro a termine all’apprendistato, ma occorre anche – ha spiegato nei giorni scorsi il ministro – incentivare allungamenti della vita lavorativa, perché la risposta alla crisi non può essere fatta solo di contratti a brevissimo termine”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI