Siciliamo! Quinta edizione | del festival dei nuovi talenti - Live Sicilia

Siciliamo! Quinta edizione | del festival dei nuovi talenti

Circa 70 aziende espongono al Complesso monumentale San Pietro e 25 buyers stranieri

TRAPANI – Inaugurata, ieri pomeriggio, a Marsala, la quinta edizione di Siciliamo, la rassegna internazionale organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere il territorio ed i prodotti tipici locali. Presenti alla cerimonia del taglio del nastro, oltre che il presidente dell’ente camerale Giuseppe Pace ed il sindaco di Marsala Giulia Adamo, anche l’assessore regionale alle attività produttive Linda Vancheri ed il soprano Katia Ricciarelli. Dopo la benedizione del vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, gli interventi del presidente Pace, del sindaco Adamo, del commissario della Provincia Darco Pellos e dell’assessore Vancheri, che si è complimentata per l’iniziativa, è stato inaugurato il villaggio espositivo allestito al Complesso monumentale San Pietro. L’appuntamento si è quindi spostato a piazza della Repubblica.

La serata, condotta da Michela Coppa, si è aperta con l’esibizione dei gruppi “Virginia Gold” ed “I Musicanti”. Spazio anche alla danza con balletto della scuola “Destination Dance”. Katia Ricciarelli, accompagnata per l’occasione dal maestro Sergio Rendine, ha regalato un bel momento musicale intonando celebri brani. La prima serata di Siciliamo si è quindi conclusa con l’esilarante spettacolo di cabaret di Toti e Totino. Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta straming sul sito web della manifestazione all’indirizzo www.siciliamoexpo.it.

«Quest’anno – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace durante la cerimonia di inaugurazione – abbiamo circa 70 aziende che espongono al Complesso monumentale San Pietro e 25 buyers stranieri venuti a conoscere le eccellenze dell’agroalimentare e gli albergatori della provincia di Trapani. Putiamo a fare incontrare gli imprenditori con i compratori, promuovendo il territorio, le nostre strutture ricettive ed i nostri prodotti, con l’obiettivo di incrementare il turismo e di fare aumentare il Pil. Dobbiamo portare avanti il territorio con amore e con impegno». Siciliamo continua oggi con un programma denso di iniziative. Per tutta la mattinata all’hotel President e a baglio Basile andranno avanti gli incontri B2B tra gli imprenditori dell’agroalimentare e del turismo con i buyers internazionali arrivati a Marsala da diversi paesi. Questo pomeriggio, alle 17, al Complesso monumentale San Pietro si terrà invece la conferenza “L’economia della Provincia di Trapani tra luci (poche) e ombre (molte)”. Nel corso dell’incontro saranno presentanti i dati relativi all’andamento dell’economia della provincia di Trapani nel corso del 2012 e sui primi mesi del 2013. A seguire, attorno alle 18, sempre al Complesso monumentale San Pietro, si aprirà la conferenza dal titolo “Il Corallo a Trapani”. Attorno alle 21, a piazza della Repubblica, si aprirà il Festival “Siciliamo Nuovi talenti” con ospiti Franco Fasano, Veronica Liberati, Daniele Coletta e Stefano Marletta. Domani, sabato 15 giugno, alle 21, a piazza della Repubblica, tornerà la musica dei Virginia Gold ed il Festival “Siciliamo. Nuovi Talenti” che vedrà tra gli ospiti Mario Rosini, Veronica Liberati, Veca Dario, Niko and JXJ. La serata si concluderà con la cerimonia di premiazione di Siciliamo. Naturalmente, per tutto il week-end alle 18.30 ed alle 19 si potrà visitare il villaggio espositivo del Complesso monumentale San Pietro e la zona degustazione dell’Atrio comunale.

Domenica 16 giugno a piazza della Repubblica si terrà invece il concerto di Antonella Ruggiero, che sarà preceduto dall’esibizione dei “Duo Demegni e Dusa” e dal Mauro Carpi Quintet. Sul palco torneranno anche i Virginia Gold. La manifestazione si concluderà con la premiazione dell’Azienda di antica tradizione. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi sul sito www.siciliamoexpo.it o nelle pagine Facebook e Twitter (www.facebook.com/siciliamoexpo e @Siciliamoexpo).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI