I parenti delle vittime di mafia| Venerdì incontro con Crocetta - Live Sicilia

I parenti delle vittime di mafia| Venerdì incontro con Crocetta

Sonia Alfano

Una quarantina di familiari ha chiesto l'equiparazione dei diritti tra vittime di mafia e vittime del terrorismo mafioso.

SIT-IN A PALAZZO D'ORLEANS
di
2 min di lettura

PALERMO – Una delegazione di una quarantina di familiari di vittime della mafia si è recata oggi sotto il Palazzo della Presidenza della Regione Siciliana per chiedere un incontro con il Presidente Crocetta. “Vogliamo chiedere al presidente Crocetta di farsi carico delle nostre istanze presso le Istituzioni centrali: intanto chiederemo che si risolva il caso di Milly Giaccone, vittima dell’ormai annosa discriminazione tra familiari delle vittime di mafia e familiari delle vittime del terrorismo mafioso. A questo proposito, chiederemo quindi che si proceda al più presto all’equiparazione dei diritti perché è davvero stomachevole questa discriminante posta tra vittime di mafia e vittime del terrorismo mafioso”, fanno sapere.

“Vorremmo inoltre – aggiungono – che i sindacalisti uccisi potessero avere, anche loro, il riconoscimento del proprio sacrificio: sono vittime di mafia al pari di tutti gli altri”.

Da Palazzo d’Orleans fanno sapere che il Presidente non c’è e che oggi stesso il segretario generale Patrizia Monterosso incontrerà i familiari per ascoltare le loro richieste. Intanto, la Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, Sonia Alfano, commenta: “Mi spiace non poter essere presente, ma ho degli impegni con la Commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) a Bruxelles. Ovviamente i familiari hanno, come sempre, tutto il mio appoggio. Questa battaglia per i diritti è una battaglia di tutti e spero che i cittadini onesti vogliano supportarla. Ringrazio quanti oggi stanno manifestando a Palermo”.

Il sit-in organizzato dai familiari delle vittime innocenti di mafia è stato sciolto dopo che il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha fatto sapere che riceverà i manifestanti il prossimo venerdì, 21 giugno. “Siamo soddisfatti e ringraziamo il Presidente Crocetta per la disponibilità. Speriamo che questo incontro porti ad una positiva risoluzione del caso di Milly Giaccone e che il Presidente voglia farsi carico di tutte le nostre legittime istanze”, hanno dichiarato i familiari delle vittime a margine del sit in. “La disponibilità del Presidente Crocetta – ha detto Sonia Alfano, Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia – è già un buon inizio. Attendiamo adesso che l’incontro avvenga e che porti ai risultati sperati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI