Obama a Belfast: |"Abbattere tutti i muri" - Live Sicilia

Obama a Belfast: |”Abbattere tutti i muri”

Il presidente degli Usa Obama arriva in Irlanda del Nord per il G8

Nell'attesa del faccia a faccia tra Obama e Putin, il presidente a stelle e strisce rende omaggio agli studenti dell'Irlando del Nord.

Al via il G8
di
1 min di lettura

BELFAST – Inizia dalla capitale dell’Irlanda del nord il viaggio europeo del presidente degli Stati Uniti Barack Obama che, con famiglia al seguito, arriva a Belfast per spostarsi in poche ore a Lough Erne, la sede del G8: lì ad attenderlo ci saranno il premier italiano Enrico Letta, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e soprattutto il leader del Cremlino Vladimir Putin. Ma prima di tuffarsi nel tavolo diplomatico, il presidente a stelle e strisce parla agli studenti nordirlandesi: “Voi mi date speranza”, ha esordito Obama, continuando: “Avete stabilito un esempio di come è possibile superare un conflitto che sembrava per lungo tempo irrisolvibile”.

La richiesta per cattolici e protestanti è quella di abbattere “gli ultimi muri” che li li separano. E ci saranno muri da abbattere anche al G8: il nodo della crescita dovrà essere affrontato dai presidenti delle potenze mondiali, ma il piatto caldo sul tavolo del G8 sarà il dossier sulla Siria. Prima dell’incontro-scontro con il leader del Cremlino, Obama incontrerà il presidente del Consiglio Letta in un incontro bilaterale alle 14.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI