Un Ponte fra Sicilia e Calabria |Parte il festival Trame - Live Sicilia

Un Ponte fra Sicilia e Calabria |Parte il festival Trame

Gaetano Savatteri, direttore del festival voluto da Tano Grasso, presenta la nuova edizione.

A Lamezia Terme
di
3 min di lettura

C’è un posto nel mondo dove per cinque giorni si parla di libri sulle mafie. Ne parlano scrittori, registi, magistrati, giornalisti, studiosi. C’è un posto dove per cinque giorni i temi della legalità, dei diritti, del coraggio e della speranza occupano le piazze e i palazzi antichi del centro storico. Questo posto è in Italia, in Calabria, a Lamezia Terme.
Il festival Trame nasce tre anni fa, da un’idea di Tano Grasso e per le prime due edizioni sotto la direzione di Lirio Abbate. Sono stato ospite in entrambe le occasioni e mi ha sempre colpito l’entusiasmo, la partecipazione e la passione dei tanti che seguivano i dibattiti fino e oltre mezzanotte. Parole, esperienze, testimonianze.
Quest’anno, per Trame.3, mi è stato chiesto di dirigere il festival e organizzare il programma. Una sfida complicata, perché Trame ha già una sua identità forte e una sua visibilità nazionale. Era difficile fare qualcosa di meglio, qualcosa di diverso. E per questo, accanto all’impegno e alla denuncia – che sono tratti caratteristici di Trame – abbiamo voluto inserire incontri e appuntamenti che allargassero il discorso sulle e contro le mafie al cinema, all’arte, alla musica, ala letteratura.
D’accordo con la Fondazione Trame che organizza il festival – promosso dal Comune di Lamezia, dall’Associazione antiracket di Lamezia e dall’Associoazione italiana editori – abbiamo così invitato scrittori come Gianrico Carofiglio, Marcello Fois, Evelina Santangelo, Carmine Abate, Mimmo Gangemi, registi come Roberto Andò, Mimmo Calopresti, Pif, Pasquale Scimeca. E musicisti come Mario Incudine o i gli artisti raccolti nel progetto “Musica contro le mafie”.
Il festival Trame diventa così il modo per mettere insieme esperienze diverse, locali e nazionali, di impegno istituzionale e di impegno diffuso. E basterebbe solo parlare dei cento e più ragazzi che formano un gruppo di volontari in prima linea con le loro magliette rosse e il loro entusiasmo.
Sì, vabbè, ma ha ancora senso fare i festival? E ancor più: che senso ha fare una rassegna tutta centrata sulle mafie? E’ domanda vecchia, più volte posta e alla quale sono state date risposte diverse. Ma chi pone questa domanda spesso pensa ai festival mondani, agli eventi che affollano le estati italiane di tante belle piazze e città. A Lamezia Terme e in Calabria la storia è diversa. Seguire un incontro, partecipare a un dibattito, assistere a un film o a un concerto qui non è semplicemente un momento di passerella o di retorica. Chi affolla le piazze di Trame è spinto da un bisogno di conoscenza, di testimonianza, di impegno. Esserci, a Lamezia, significa dire qualcosa, anche se si sta in silenzio. Partecipare a Trame significa dire, con il proprio corpo, con il proprio volto, da che parte si sta: dalla parte del diritto, della legalità, del futuro.
E’ facile essere altisonanti in queste occasioni, mi piacerebbe evitarlo. Ma in Calabria, dove il movimento antimafia è ancora fragile e isolato, dove le occasioni di solidarietà e vicinanza spesso sono vinte dalla solitudine che provano sulla propria pelle quanti resistono e si ribellano, luoghi come Trame hanno un significato reale e concreto. E non è un caso che molti siano gli ospiti siciliani – da Enrico Colajanni ai ragazzi di Addiopizzo, da Attilio Bolzoni a monsignor Domenico Mogavero, dal professor Salvatore Lupo al magistrato Michele Prestipino, da Francesco Merlo a Pietrangelo Buttafuoco – perché l’esperienza siciliana dell’antimafia, più antica e consolidata di quella calabrese, possa trasferirsi per osmosi positiva nella giovane antimafia calabrese, anche per evitare errori e distorsioni che hanno segnato la storia del movimento antimafia in Sicilia. Ecco perché Trame è un festival necessario, in Calabria e nel resto d’Italia.

IL PROGRAMMA

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI