Stasera parte "Jazz sotto le Stelle"| e dalle terrazze si guarda la Luna - Live Sicilia

Stasera parte “Jazz sotto le Stelle”| e dalle terrazze si guarda la Luna

Undici appuntamenti a cadenza settimanale che, per tutta l'estate, porteranno sul palco della Villa il meglio del jazz "Made in Sicily"

LA RASSEGNA A VILLA FILIPPINA
di
2 min di lettura

Un calendario ricco di raffinate contaminazioni con i grandi nomi del jazz nostrano. Debutta questa sera, alle 21.30, nell’elegante cornice di Villa Filippina, la rassegna “Jazz sotto le Stelle”. Per tutta l’estate, per undici domeniche, la kermesse – curata da Giancarlo Ursi – porterà sul palco della struttura settecentesca alcuni tra i migliori esponenti del panorama jazzistico nostrano. Gli artisti selezionati sono tutti rigorosamente “Made in Sicily” e raccontano attraverso i propri percorsi musicali, fatti di progetti originali inediti e rivisitazioni di grandi standard, il profondo legame tra la Trinacria e il jazz.

Nato a New Orleans e celebrato in letteratura e al cinema in pellicole come “Il grande Gatsby” e “Il cantante jazz” (primo film sonoro della storia), il jazz non spezza mai il cordone ombelicale che lo lega all’Isola, vera e propria fucina di talenti. Gli appuntamenti, a cadenza settimanale (con un’unica pausa la settimana di Ferragosto) vedranno protagonisti – nel prestigioso ed accogliente spazio en plein air di Villa Filippina – undici pionieri del jazz “Made in Sicily”. I primi quattro appuntamenti in calendario, ad ingresso libero, vedranno sul palco stasera il Flora Faja Quartet feat. Sergio Munafò, domenica 30 giugno il Beppe Vella Quartet, domenica 7 luglio Anita Vitale & Rita Collura e domenica 14 luglio una Jam Session della scuola Palermo Jazz.

Le romantiche e ricercate atmosfere jazz si fonderanno con il cielo stellato, altro grande protagonista della rassegna che per l’occasione vedrà aperto in contemporanea l’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina curato da Urania con eventi a tema. In occasione del primo appuntamento, in programma oggi, a partire dalle 20, il Planetario celebrerà la SuperLuna che in questi giorni si trova alla minima distanza dalla Terra. Il fenomeno è anche chiamato “Luna al Perigeo”, dove per Perigeo si intende proprio il punto di massima vicinanza dal Pianeta.

La Luna infatti si troverà a soli 356.991 km di distanza dalla Terra, rispetto alla media che si aggira intorno ai 382.000 km, mentre dopo sole due settimane si ritroverà esattamente all’Apogeo (il punto più distante), a ben 406.490 km dal nostro Pianeta. Il Planetario proporrà per l’occasione spettacoli sotto la cupola dedicati alla Luna, mentre all’esterno sarà possibile ammirarla attraverso i telescopi posizionati sulle terrazze che sveleranno anche lo spettacolare Saturno con i suoi anelli e le sue lune.

Per informazioni sul concerto e sulla programmazione estiva di Villa Filippina: Tel. 091.6116565 – Cell 346.9589139 – www.villafilippina.it

Per informazioni sul Planetario contattare gli operatori di Urania scrivendo a planetariopalermo@gmail.com, chiamando il 328 3669549 o visitando il sito web www.planetariovillafilippina.com.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI