Inchiesta Ciapi: chi sono | Gentile, Sparma e Riggio - Live Sicilia

Inchiesta Ciapi: chi sono | Gentile, Sparma e Riggio

Fra gli arrestati ci sono due ex assessori ed il presidente del Ciapi, che alle ultime elezioni regionali si è candidato con il Pd.

PALERMO – Fra gli arrestati all’interno dell’inchiesta sul Ciapi ci sono tre politici: si tratta degli ex assessori regionali Luigi Gentile e Gianmaria Sparma, oltre che dell’avvocato e presidente del Ciapi Francesco Riggio. Quest’ultimo ha sfiorato l’approdo a Palazzo dei Normanni in occasione dell’ultima tornata elettorale, quando la sua candidatura con l’area Innovazioni entro il Pd ha portato ha portato con sé 6.881 voti. Riggio non ce l’ha fatta a diventare deputato, ma è risultato comunque fra i più votati.

Anche Luigi Gentile non è riuscito a farsi eleggere all’Ars lo scorso ottobre. Eppure l’ex assessore era stato deputato regionale nella passata legislatura, eletto con il Pdl con oltre 12mila voti di preferenza e poi passato a Fli. Il 52enne agrigentino ha ricoperto l’incarico di assessore ai Lavori pubblici, al Lavoro ed alle Infrastrutture sempre nella giunta Lombardo. E’ stato anche vicepresidente della commissione di indagine e di studio sulla formazione professionale.

Gianmaria Sparma (nella foto), originario di Lampedusa ma presto trasferitosi a Palermo, è stato invece assessore regionale al Territorio e ambiente del governo Lombardo dal 29 settembre 2010 al 7 novembre 2011. Un tecnico in quota Futuro e libertà fra i più giovani a guidare un assessorato, che è stato anche dirigente generale del dipartimento Pesca. Dopo aver abbandonato la giunta Lombardo ha lavorato nell’ufficio di gabinetto del ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI