Maturità, le tracce dei temi |Magris, società e Pasolini - Live Sicilia

Maturità, le tracce dei temi |Magris, società e Pasolini

La prova di italiano darà il via alle danze della Maturità 2013. Ecco le tracce.

Maturità 2013
di
2 min di lettura

ROMA Al via gli esami di Maturità 2013, con una sorpresa per gli studenti italiani: il toto-tema non ha avuto esito positivo per l’analisi del testo. E’ stato infatti un brano tratto da “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris  a dover essere analizzato dai maturandi di quest’anno. “L’infinito viaggiare” è un resoconto dei più recenti viaggi compiuti dal Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione. Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all’Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell’Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote.

Non solo autori però: per l’ambito artistico-letterario si chiedeva ai ragazzi di riflettere su “Individuo e società di massa”; tra gli allegati oltre a una riflessione di Pier Paolo Pasolini sul centralismo della civiltà dei consumi tratto da Scritti Corsari, testi di Elias Canetti (Il frutto del fuoco. Storia di una vita), Remo Bodei (Destini personali), Eugenio Montale (Sulla spiaggia). Allegate anche tre foto: un’immagine video di “Lascia e raddoppia” del 1956, un dipinto di Renato Guttuso, “CaLciatori” del 1965 e uno dei più famosi ritratti di Andy Warhol, la splendida Marilyn Monroe (1967).

Per l’ambito socio-economico il tema era Stato, mercato e democrazia: tra i documenti testi di Paul Krugman e Luigi Zingales e un articolo di La Repubblica firmato da Mario Pirani. Per l’ambito storico-politico si chiedeva ai candidati di riflettere sul tema Omicidi politici offrendo come spunti documenti che si soffermano sull’attentato all’arciduca Francesco Ferdinando (1914), sul rapimento e uccisione di Giacomo Matteotti (1924), sull’assassinio di J.F. Kennedy a Dallas (1963) e sul sequestro e successivo omicidio di Aldo Moro (1978).

Per l’ambito tecnico-scientifico è stato proposto ai candidati il suggestivo titolo “La ricerca scommette sul cervello” corredando la traccia con articoli di giornale e una riflessione del genetista Edoardo Boncinelli. l tema storico chiedeva ai ragazzi di illustrare gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due tra i paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) nel corso del ventesimo secolo. Infine, per il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, spesso gettonatissimo dagli studenti, si invitavano i ragazzi a interpretare un’affermazione tratta da “La rete della vita” di Fritjof Capra alla luce dei propri studi ed esperienze di vita.

(Fonte Ansa)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI