Torna il Rito della luce | cento artisti per accogliere l'estate - Live Sicilia

Torna il Rito della luce | cento artisti per accogliere l’estate

Nel Messinese, alla Piramide 38° Parallelo di Motta d’Affermo e sul lungomare di Castel di Tusa, si svolgerà la quarta edizione del "Rito della luce" organizzato e promosso dalla Fondazione Antonio Presti-Fiumara d’Arte.

DAL 21 AL 23 GIUGNO
di
4 min di lettura

MESSINA – Da domani, venerdì 21, a domenica 23 nel Messinese, alla Piramide 38° Parallelo di Motta d’Affermo e sul lungomare di Castel di Tusa, si svolgerà la quarta edizione del “Rito della luce” organizzato e promosso dalla Fondazione Antonio Presti-Fiumara d’Arte. “Il Rito della Luce – dice Presti – è il mio dono alla Sicilia. Un rito per le nuove generazioni, perché mai come adesso il mondo ha bisogno di un percorso di rinascita interiore”.

E quest’anno il Rito sarà molto particolare visto che inizierà, come di consueto, con il solstizio d’estate e si concluderà il 23 giugno con una luna piena luminosissima, dal momento che domenica il satellite sarà al perigeo, ovvero nel punto più vicino alla Terra: la distanza tra il nostro pianeta e la luna sarà, infatti, di soli 356.991 chilometri contro una distanza media di 384.400.

Un fenomeno che si ammirerà dalla Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli, l’ultima opera voluta e realizzata dal mecenate Antonio Presti per la Fiumara d’Arte, il più grande museo all’aperto d’Europa.

Oltre cento gli artisti partecipanti alla quarta edizione del “Rito della luce”. Poesia, musica, danza e performance dall’alba al tramonto alla Piramide 38° Parallelo (Contrada Belvedere di Motta d’Affermo, servizio gratuito di bus navetta) e sul lungomare di Castel di Tusa (via Cesare Battisti, di fronte al museo albergo Atelier sul Mare). Ci sarà anche una nutrita rappresentanza dei tremila studenti di Nebrodi, Madonie e Valle dell’Halaesa che in primavera hanno partecipato al Gran Tour della Poesia della Fondazione Antonio Presti-Fiumara d’Arte, incontrando alcuni tra i maggiori poeti contemporanei: Antonella Anedda, Franco Arminio, Maria Attanasio, Angela Bonanno, Mariangela Gualtieri, Biagio Guerrera, Jaroslaw Mikolajewski; individualmente o in gruppo, gli studenti durante il  “Rito della luce” reciteranno le poesie composte in siciliano e dedicate ad uno dei due temi del Gran Tour – “L’offerta della Parola – La Grande Madre/A ‘Ranni Matri” e “La Bellezza della Costituzione”.

ECCO IL PROGRAMMA:

Venerdì 21 giugno
Dalle 10 al tramonto: apertura della Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli in Contrada Belvedere a Motta d’Affermo (Me).
Ore 16: al museo-albergo Atelier sul mare (via Cesare Battisti, Castel di Tusa) inaugurazione della mostra fotografica di Pina Inferrera e dell’istallazione di Luisa Mazza.

Sabato 22 giugno
Dalle 11 alle 14: apertura della Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli.
Ore 16: Inaugurazione al museo albergo Atelier sul Mare della “Stanza del Rito della Luce”, installazione di poeti vari.
La stanza del Rito della Luce è un omaggio di Antonio Presti e dei poeti contemporanei alla Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli. Nel corridoio che porta alla stanza, i poeti che ogni anno parteciperanno al Rito, lasceranno il segno del loro passaggio scrivendo versi e creando così un percorso di bellezza poetica nel quale viene restituito alla parola il senso della condivisione.
Ore 20: sul lungomare di Castel di Tusa (davanti all’Atelier sul Mare) reading di poesia con i poeti contemporanei e la musica di tre festival: quest’anno, infatti, nel Rito della Luce confluiscono la Rassegna di musica diversa-Omaggio a Demetrio Stratos, il Dedalo Festival ed il Marranzano World Festival.

Domenica 23 giugno
Dall’alba alle 7 e dalle 16 all’imbrunire alla Piramide 38° Parallelo, il sorgere del sole e il suo tramonto saranno accompagnati da letture di poesia, danza, musica e perfomance, mantra e meditazione del Kundalini yoga.

Tra gli artisti partecipanti al Rito della Luce 2013, i poeti Sebastiano Adernò, Saragei Antonini, Maria Attanasio, Francesco Balsamo, Mariangela Biffarella, Angela Bonanno, Rita Caramma, Antonino Cicero, Gianpaolo De Pietro, Claudia Di Stefano, Maria Grazia Falsone, Biagio Guerrera, Graziella Lo Vano, Francesco Margani, Ennio Marino, Rita Marta Massaro, Luigi Nacci, Francesca Napoli, Josephine Pace, Margherita Rimi, Pietro Russo, Ignazio Sauro, Angelo Santangelo, Emiliano Zappalà; i musicisti Mario Bajardi, Francesco Barone e Gaspare Renna, Giuseppe Basso, Francesco Bonacci, Biogroove, Max Busa, Dario Chillemi, Circo Blu-Cattivo Costume, Gianni De Nitto, Giana Guaiana, Marco Milone, Renato Miritello, Ezio Noto, Alberto Pisciotta, Luca Recupero, Raffaello Regoli, Sikiliah, Enrico Sorbello, Enzo Tamburello, Paolo Tofani, Fabio Lombardo, Roberto Gottardi-Puccio Castrogiovanni, Francesco Giunta, Alejandra Bertolino, Garcia-Diego Merlo, gruppo Omni. Coinvolte le associazioni culturali Coro di Cefalù “Associazione Musica per l’Uomo”, il coro di bambini di Sant’Agata di Militello, Incanto, Gruppo Majorette, Small Shaker di Pettineo, Folk e Banda di Motta d’Affermo, Coro Monteverdi, Ic Aversa Nebrodiadi, Progetto Mistretta, Laboratorio teatrale tusano di Tusa. Perfomance della danzatrice Giovanna Velardi in scena alla Piramide con ORACOLO, un estratto dello spettacolo Demetra (di e con Giovanna Velardi), «per innalzare lo spirito di condivisone, una preghiera,  la richiesta di un consiglio di natura politica e personale»; dell’attrice Patrizia D’Antona che con la sua compagnia presenta  Il cantico delle creature di San Francesco e brani di Sant’Agostino sulla bellezza, e della performer-autrice catanese Daniela Orlando insieme a Umberto Naso, Gaetano Parisi, Valeria Anzaldo, Assia Torrisi, Alessandra Garofalo, Marilyn Garofalo, Salvo Pappalardo.

Di Giulia Di Natale e Claudio Montaudo, con l’accompagnamento di Gaetano Gagliano, il Mandala che verrà realizzato appositamente per il Rito della Luce del solstizio d’estate 2013.

Mantra e meditazione del Kundalini yoga con l’insegnante Har Atma Kaur (Elisabetta Bagnato).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI