Ragusa è a cinque stelle | Il sindaco è Federico Piccitto - Live Sicilia

Ragusa è a cinque stelle | Il sindaco è Federico Piccitto

Il primo sindaco grillino del Sud è Federico Piccitto che a Ragusa sfiora il 70 per cento dei voti e al ballottaggio supera il centrista Giovanni Cosentini.

Amministrative, il ballottaggio
di
1 min di lettura

RAGUSA – La grande sorpresa viene dal capoluogo ibleo, conquistato dal Movimento cinque stelle al ballottaggio. Federico Piccitto è il nuovo sindaco di Ragusa. Il grillino supera al ballottaggio il centrista Giovanni Cosentini e sconfigge in un sol colpo il centrodestra ed il centrosinistra, che sperava di salire in sella dopo che Nello Dipasquale e gran parte dei suoi uomini sono passati nell’alveo che fa riferimento al governatore Crocetta.

Piccitto non vince, stravince. L’ingegnere con l’hobby della pallacanestro e del pianoforte ottiene il 69,35% dei voti, mentre il rivale Giovanni Cosentini si ferma al 30,65%. Il candidato del M5S quadruplica i suoi voti, sfondando quota 20mila voti mentre al primo turno si era firmato a 4.732. Crescono pure i consensi di Giovanni Cosentini ma di un’inezia. L’esponente dell’Udc, che era stato vicesindaco di Dipasquale nella precedente amministrazione, di fatto aumenta di trecento unità i voti del primo turno, passando da 8.887 a 9.156 consensi.

Il primo a commentare l’exploit del Movimento è Giancarlo Cancelleri. “Il lavoro per noi comincia adesso – dichiara – . Sarà un banco di prova duro, ma entusiasmante, visto che potremo operare non più da opposizione e con la grande opportunità di dimostrare a tutti cosa è un’amministrazione a 5 Stelle”. A fargli eco sono le parole della deputata ragusana Vanessa Ferreri: “La gente ha avuto fiducia in Federico e lo ha dimostrato in maniere tangibile. Ora cominceremo a lavorare, partendo dal versante acqua e dalla verifica dei conti del Comune”. Da Twitter arrivano pure i complimenti di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma: “Complimenti a Federico Piccitto nuovo sindaco di Ragusa. È un periodo difficile, ma con i buoni esempi possiamo uscirne e migliorare l’Italia”. Pizzarotti e Piccitto sono i due unici sindaci di capoluoghi di provincia del Movimento cinque stelle.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI