Dal vino all'agroalimentare | Eccellenze siciliane all'estero - Live Sicilia

Dal vino all’agroalimentare | Eccellenze siciliane all’estero

al salone del vino di Bordeaux sono 29 le aziende a tenere alta la bandiera siciliana, mentre in 21 presenzieranno a New York al Summer fancy food 2013.

Successo per le aziende locali
di
1 min di lettura

PALERMO – Si è appena conclusa la diciassettesima edizione del Salone internazionale del vino di Bordeaux. Il parco delle esposizioni ha ospitato 2.400 espositori provenienti da 44 paesi produttori e 48.800 visitatori di 148 nazionalità differenti. Significativa la presenza della Sicilia che, sotto l’egida dell’Istituto regionale vini e oli di Sicilia, ha schierato a Bordeaux 29 aziende, presenti in fiera con il meglio delle loro produzioni Born in Sicily, lo slogan adottato da quest’anno e volto a valorizzare e promuovere le eccellenze siciliane all’estero. “Vinexpo è sempre una finestra sul mondo – afferma Dario Cartabellota, assessore regionale alle Risorse agricole – che se da un lato permette di capire quali sono le esigenze dei buyers provenienti da tutti i continenti, dall’altro offre alle nostre aziende, sia grandi che piccole, la vetrina ideale per proporsi ai mercati più esigenti e remunerativi. Il salone è un catalizzatore degli scambi mondiali, il luogo ideale per testare la competitività delle produzioni dell’eccellenza vitivinicola siciliana”.

Sono 21 le aziende dell’agroalimentare siciliano che presenteranno i propri prodotti al Summer fancy food 2013 di New York, che si svolge dal 30 giugno al 2 luglio prossimo e rappresenta uno degli appuntamenti di maggiore rilievo mondiale nel settore. I prodotti, esposti nello stand dell’assessorato regionale alle Attività produttive, organizzato nell’ambito del progetto Sicilyfoodproject, variano dall’olio al vino, dalle conserve alla pasticceria, dal caffé ai capperi, e ancora, formaggi, uova pasquali e prodotti per granite, aceti e concentrati di frutta fino ad arrivare alle farine e alla pasta di grano duro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI