Energie rinnovabili e articolo 38 | In arrivo due commissioni - Live Sicilia

Energie rinnovabili e articolo 38 | In arrivo due commissioni

Il governatore Rosario Crocetta

Parte l'iter per definire le aree in cui si potranno costruire nuovi impianti per le energie rinnovabili. Una commissione esaminerà invece le richieste di finanziamento per l'articolo 38.

Dopo le delibere
di
1 min di lettura

PALERMO – La Regione avrà una commissione per accelerare l’iter delle autorizzazioni per la costruzioni degli impianti alimenti da fonti energetiche rinnovabili. A dare il via libera all’iniziativa è un decreto firmato dal governatore Rosario Crocetta, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Faranno parte della commissione i dirigenti generali dei dipartimenti dell’Energia, dei Beni culturali, dell’Ambiente, delle Infrastrutture, degli Interventi infrastrutturali per l’agricoltura e dell’Urbanistica, oltre al comandante del Corpo forestale. A coordinare i lavori sarà il dirigente del dipartimento dell’Energia. Passo successivo la definizione di un regolamento con l’indicazione delle aree e dei siti non idonei all’installazione di specifiche tipologie di impianti.

Intanto arriva dalla giunta Crocetta anche il primo tassello in vista dell’accesso ai finanziamenti regolati dall’articolo 38 dello Statuto, secondo cui lo Stato versa annualmente alla Regione, a titolo di solidarietà nazionale, una somma da impiegarsi nell’esecuzione di lavori pubblici. La procedura per l’accesso al finanziamento prevede prima la presentazione dell’istanza alla Presidenza della Regione. Poi toccherà ad un’apposita commissione tecnica, composta da funzionari interni alla Regione, esaminare i progetti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI