Bonaccorsi si insedia| “Servirò la mia città” - Live Sicilia

Bonaccorsi si insedia| “Servirò la mia città”

Un emozionato Roberto Bonaccorsi ha fatto il suo ingresso ufficiale nel palazzo comunale di Giarre.

GIARRE. Alle 12 di stamani il neo sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi ha indossato per la prima volta la fascia tricolore. Troppo piccolo il salone degli specchi del palazzo di città per contenere la gente accorsa per rendere omaggio al primo cittadino nel giorno del suo insediamento. Presente anche l’ormai ex sindaco Teresa Sodano che dopo il passaggio di testimone, con la consegna simbolica delle chiavi della stanza, esce di scena dopo dieci anni. Breve il discorso che Bonaccorsi, visibilmente emozionato, ha rivolto ai presenti. “Spero di interpretare questo ruolo – ha detto – con senso di responsabilità per servire la mia città partendo dalle fasce più deboli”.

A 72 ore dall’esito delle urne il sindaco analizza la lunga e faticosa campagna elettorale. “E’ stata un’esperienza nuova per me – commenta Roberto Bonaccorsi – A Catania sono stato cooptato. Qui invece ho dovuto ottenere il consenso delle persone. E’ stato molto difficile. Il 28 aprile è stata presentata la mia candidatura e la gente, che finora mi conosceva come commercialista e calciatore, col tempo ha imparato a conoscermi. E’ stata davvero una bella esperienza”.

Adesso inizia la fase operativa con la rimodulazione della pianta organica e l’analisi del bilancio, tra le priorità. “Ho già iniziato a prendere appunti – dice il primo cittadino – Sto già analizzando i ruoli dei dipendenti, del segretario e dei dirigenti. Voglio che venga anche pubblicato il nostro stato patrimoniale. Sto già pensando a come organizzare il servizio dell’ufficio relazioni con il pubblico, perché un giorno alla settimana voglio incontrare i miei concittadini. Sto pensando inoltre – prosegue Bonaccorsi – a come strutturare il collegio di difesa e a come informatizzare gli atti amministrativi perché non è giusto che camminino ancora col cartaceo. Insomma sono già al lavoro”.

5981 gli elettori che hanno dato fiducia al primo cittadino ma l’attenzione sarà rivolta a tutti i giarresi. “Sento la responsabilità di 27mila abitanti – dichiara Roberto Bonaccorsi – Sento quella nei confronti della mia coalizione, di chi mi ha aiutato, di chi mia ha votato ma anche di chi non lo ha fatto. Ogni giorno sentirò addosso gli occhi di tutti i cittadini giarresi. Voglio che alla fine del mio mandato – prosegue il neo sindaco – possa avere lo stesso attestato di stima che ho ricevuto a Catania. Ieri sono andato al comune di Catania per salutare tutti. C’erano le commissioni del vecchio consiglio comunale. Maggioranza e opposizione mi hanno dimostrato tanto affetto. Ecco, io mi auguro di trasferire lo stesso messaggio per poi poter essere salutato nello stesso modo”.

Il ricordo dell’esperienza catanese è ancora vivo come l’attestato di affetto nei confronti dell’ex sindaco Stancanelli. “Subito dopo l’elezione ho ricevuto tante telefonate – dice Bonaccorsi – ma quella che ricordo con più affetto è quella che ho fatto io a Raffaele Stancanelli, che con me si è comportato da gran signore. Ha nominato vicesindaco ad otto mesi dalle elezioni uno che viene da Giarre. Basta questo per qualificarlo. Un gran signore”.

La squadra di governo è già pronta. Salvo Patanè, Antonino Raciti, Piera Bonaccorsi e Giovanni Finocchiaro sono i quattro componenti della giunta. Nei prossimi giorni saranno conferite le deleghe e Bonaccorsi conferma l’intenzione di tenere per sé il bilancio. “La delega al bilancio non era una cosa alla quale tenevo – dice Bonaccorsi – perché volevo fare il sindaco e basta. Volevo essere una sorta di supervisore e controllore ma viste le competenze che hanno gli assessori non sarà possibile. Adesso faremo una chiacchierata tutti insieme. Ho aspettato la proclamazione ufficiale – prosegue il sindaco – prima di compiere qualsiasi atto perché non sarebbe stato rispettoso nei confronti di chi è stato qui fino a mezzogiorno. Da oggi ci metteremo subito al lavoro. Alle 8 e 30 di ogni mattina sarò al comune. Queste erano le mie abitudini a Catania, questo farò anche a Giarre”.

Un team di giovanissimi esperti collaboreranno a titolo gratuito. “Mi aspetto tanto da loro – dichiara Bonaccorsi – Innanzitutto la curiosità tipica della gioventù, l’effervescenza e la capacità di potermi stimolare. Appartengo ad una fascia d’età in cui alcune cose si sono consolidate. Alcune ti vengono naturali, altre no. Per questo ho bisogno di questi ragazzi. Saranno con me per i prossimi cinque anni, anzi mi auguro che siano sempre di più. Vedremo come stimolarli e come ricevere stimoli da loro. Spero di fare la stessa cosa per i delegati di frazione – prosegue il sindaco – Anche quello sarà un incarico a titolo gratuito e spero di poter dare questo compito ad altri ragazzi”.

Roberto Bonaccorsi poi commenta le parole di Salvo Andò, che ha già annunciato una dura opposizione. “Sono felice di questo. Una strenua opposizione non può che giovare all’amministrazione. Sono abituato ad avere opposizioni strenue ma mi auguro che non sia come a Catania, dove avevo un’opposizione strenua ma senza maggioranza. E’ naturale che sia così. Mi sta benissimo. La cosa più importante – continua il sindaco – è far sì che il comune non sia un luogo di interessi da dividere ma un luogo dove realizzare cose importanti per la città. Voglio che sia una casa trasparente.”

Sabato il primo cittadino terrà un comizio di ringraziamento in Piazza Duomo. “Sarà la conclusione – dichiara Bonaccorsi – di un percorso per iniziarne un altro. Faremo un rendiconto di questo mese e mezzo brillante. E’ stato come vincere un mondiale partendo dallo scandalo scommesse. La gioia è maggiore. Come vedete – conclude scherzando – la metafora calcistica c’è sempre. Quel goal che cercavo è stato fatto. Adesso è importante che siano i cittadini giarresi a vincere. Giarre deve tornare ad essere una città normale, cosa che non è stata negli ultimi anni.”

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI