L'orchestra sinfonica in piazza| "Da mesi senza stipendio" - Live Sicilia

L’orchestra sinfonica in piazza| “Da mesi senza stipendio”

Lo striscione dei dipendenti dell'orchestra sinfonica

Un concerto in piazza Politeama per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che sta attraversando l'orchestra sinfonica siciliana. “Il nostro intento è quello di salvare le attività culturali siciliane”.

PALERMO – Un corteo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della Fondazione. Dopo un concerto all’aperto in piazza Politeama i musicisti dell’orchestra sinfonica siciliana si sono mossi dunque fino al Teatro Biondo. Accompagnati dai rappresentanti dei sindacati Flc, Cgil, Cisl, Uil Fiestel e Fiasl.

“Il nostro intento è quello di riuscire a salvare le attività culturali siciliane – ha affermato Michele De Luca della Cisl – i lavoratori sono da parecchi mesi senza lo stipendio, non c’è una programmazione, sono fermi e non sanno cosa fare. Ci è sembrato opportuno andare in piazza a sensibilizzare la gente o ricordare a qualcuno che deve vergognarsi”.

Una situazione che fa ancora più rabbia se si pensa che Palermo è candidata a ‘capitale della cultura’ del 2019. “I teatri muoiono. Palermo capitale europea di … cultura?”, si leggeva infatti sugli striscioni che tapezzavano il Politeama.

Ma la protesta non finisce qui. Ci saranno manifestazioni fino a sabato prossimo. Domani, venerdì 28 giugno, sarà la giornata del ‘Teatro aperto’, che vedrà il Teatro Politeama aperto dalle dieci del mattino fino a mezzanotte. Mentre sabato alle ore 21.00. l’orchestra sinfonica siciliana eseguirà un concerto gratuito nella piazza antistante il Politeama.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI