Riparte l'inflazione | A giugno +1,2 per cento - Live Sicilia

Riparte l’inflazione | A giugno +1,2 per cento

Le quotazioni della benzina salgono dell'1,2% su base mensile, mentre risultano ancora in calo, scendendo dell'1,4% su base annua.

I dati istat
di
1 min di lettura

ROMA – Inflazione in rialzo a giugno. La crescita dei prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto, dal cibo ai carburanti, passa all’ 1,2 per cento. Secondo l’Istat l’aumento su base mensile è pari allo 0,3 per cento: un valore più alto rispetto a quello di maggio in cui si era registrata una variazione mensile nulla e una crescita dell’1,1 per cento a livello annuale.

La lieve risalita segna un importante passo. Quello del mese corrente è infatti il primo incremento considerevole da agosto 2012. L’indagine rivela inoltre che su base mensile i prezzi crescono soprattutto grazie al sostegno arrivato dai carburanti.

Nel dettaglio le quotazioni della benzina salgono dell’1,2% su base mensile, mentre risultano ancora in calo, scendendo dell’1,4% su base annua. Per il gasolio l’Istituto registra una crescita dell’1,0% in termini congiunturali e una flessione dell’1,7% a livello tendenziale (in entrambi i casi dal -5,0% di maggio).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI