Parco di villa Malfitano| Il Comune annuncia l'apertura - Live Sicilia

Parco di villa Malfitano| Il Comune annuncia l’apertura

Villa Malfitano

Il primo cittadino e l'Assessore alla vivibilità Giuseppe Barbera hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione che prevede l'apertura al pubblico del Parco della Villa Malfitano dal lunedì al sabato.

con la fondazione whitaker
di
2 min di lettura

PALERMO – Il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla vivibilità Giuseppe Barbera hanno sottoscritto ieri con il Presidente della Fondazione Whitaker prof. Angelo Falzea un protocollo di collaborazione che prevede l’apertura al pubblico del Parco della Villa Malfitano, in via Dante.

Il parco di Villa Malfitano che si estende per circa 7 ettari e rappresenta un esempio di straordinaria bellezza. Definito “un’oasi” al centro della città: per la sua posizione, per la sua estensione e per le innumerevoli specie di piante che lo arricchiscono, il che permette di sentirsi immersi e calati in una natura al contempo esuberante e composta. Le prime piante furono ritirate direttamente da Giuseppe Whitaker dalla Tunisia, da Sumatra, dall’Australia e da vari altri paesi esotici e furono messe a dimora dal primo capo giardiniere, Emilio Kunzman.

Tra gli esemplari, alcuni dei quali oggi hanno raggiunto dimensioni monumentali, degni di menzione si ricorda, per la sua maestosità, un singolare Ficus magnolioides, una isolata e rarissima Araucaria miei – specie originaria della Nuova Caledonia e finora non espressamente segnalata nella flora dei giardini d’Europa – nonché una notevole Yucca australis, agavacea originaria del Messico che assieme ad altre poche presenti a Palermo, documenta, sicuramente, la prima introduzione di questa specie nel continente europeo. Unica è anche la Butia yatai che si ammira fra le palme lungo il viale che conduce alla palazzina.

Per il carattere tropicale della flora ivi rappresentata, e per alcune sue peculiarità, il parco di Villa Malfitano, non a caso, definito anche come secondo Orto botanico, ricorre tra i più interessanti giardini siciliani e, certamente, anche italiani, venendo a configurarsi come un arboreto di interesse scientifico che affianca e completa, nella sua spaziosa configurazione, l’Orto botanico dell’Università di Palermo, con il quale ha, da sempre, intrattenuto ed intrattiene attive relazioni. Il parco è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI