Bianco completa la squadra: |"Nomi di altissimo profilo" - Live Sicilia

Bianco completa la squadra: |”Nomi di altissimo profilo”

Enzo Bianco nomina gli ultimi quattro assessori Si tratta di Marco Consoli, Salvo Di Salvo, Giuseppe Girlando e Orazio Licandro.

PALAZZO DEGLI ELEFANTI
di
2 min di lettura

CATANIA – Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha nominato gli ultimi quattro assessori della sua giunta. Si tratta di Marco Consoli, Salvo Di Salvo, Giuseppe Girlando e Orazio Licandro. La cerimonia del giuramento si svolgerà domani alle ore 11,30 in Sala Giunta. I quattro assessori vanno ad aggiungersi agli altri cinque che erano già stati designati da Bianco e cioè Luigi Bosco, Rosario D’Agata, Angela Mazzola, Valentina Scialfa e Fiorentino Trojano. Le deleghe verranno assegnate nei prossimi giorni.

“Abbiamo completato – ha detto Biancola squadra che governerà la città di Catania, un mix di novità ed esperienza con tanta voglia di far bene. Si tratta di nomi di altissimo profilo che rappresentano la città nel suo complesso, visto che comprende esponenti sia la società civile sia di diverse esperienze politiche”.

Ecco di seguito delle brevi biografie dei quattro nuovi assessori.

Marco Consoli Magnano di San Lio, catanese, 35 anni, laureato in Giurisprudenza , collabora all’attività di ricerca della Cattedra di Diritto Internazionale della facoltà di Legge dell’Università di Catania. Ha cominciato la sua attività politica a 15 anni nelle giovanili della Dc. Nel 2000, a 22 anni, è stato eletto nel Consiglio comunale di Catania. Rieletto nel 2005 e nel 2008 in sella al Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo, è stato prima Presidente della Commissione consiliare Partecipate e dal 2008 ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio Comunale. Consigliere Nazionale Anci dal 2008, fa parte della Commissione Mezzogiorno, politiche comunitarie e cooperazione.

Salvo Di Salvo, catanese 44 anni, impiegato del settore Ricerca e Sviluppo della St Microelectronics, componente del Comitato regionale delle Acli, ha cominciato a far politica giovanissimo tra le fila della Dc. Successivamente è stato impegnato in diversi partiti moderati di ispirazione cattolica. È stato eletto per la prima volta nel Consiglio comunale di Catania nel 2005 e nel 2008 è stato riconfermato con un considerevole consenso elettorale con il Mpa. Da sempre vicino a Lino Leanza lo ha seguito in Articolo 4 ed è stato capogruppo consiliare di Catania della formazione politica costituita nell’aprile scorso.

Giuseppe Girlando, catanese, 57 anni, avvocato e iscritto all’albo dei Revisori contabili, è stato Junior nel tax department della società di revisione Peat Marwick Mitchell & Co. È un esperto di Diritto commerciale e della disciplina relativa al dissesto degli Enti locali. È stato revisore dei conti dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e del Liceo musicale Vincenzo Bellini di Catania nonché componente della commissione di liquidazione del Comune di Linguaglossa. È attualmente nel consiglio di Amministrazione della Donnafugata Resort. Dal 1997 al 2001 è stato Consigliere comunale nella lista Bianco per Catania.

Orazio Licandro, catanese, 51 anni, è ordinario di Diritto romano e di Epigrafia e Papirologia giuridica nelle Università La Sapienza di Roma e Magna Graecia di Catanzaro. Direttore di riviste scientifiche internazionali e autore numerosissime pubblicazioni, dirige anche il Laboratorio di Epigrafia e Papirologia giuridica. Iscritto al Pci dal 1985, ha poi aderito a Pds, Ds e infine al Pdci, ricoprendo incarichi anche nazionali fino al coordinamento della segreteria del partito. Nelle liste del Pdci è stato eletto deputato alla Camera ed è stato capogruppo nelle Commissioni Affari costituzionali e Antimafia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI