"Ecco qualche segnale positivo |Ora rilanciamo il Biondo" - Live Sicilia

“Ecco qualche segnale positivo |Ora rilanciamo il Biondo”

Secondo i sindacati, "comincia ad arrivare qualche segnale dalla politica". Ma le organizzazioni chiedono un tavolo serio e competente per rilanciare l'attività del teatro stabile di Palermo.

I sindacati sullo stabile di palermo
di
1 min di lettura

Cgil, Cisl, Uil e Ugl preoccupati per le sorti del Teatro Biondo hanno deciso in queste settimane, attraverso un confronto costante con i lavoratori, di manifestare alla città, ai soci, al cda del Biondo e alla politica la disperazione per il futuro del Teatro che non c’è. Assemblee permanenti, manifestazioni e conferenze stampa di denuncia hanno caratterizzato l’attività dei lavoratori. Le organizzazioni sindacali credono invece che le maestranze di un Teatro debbano occuparsi di problematiche diverse. Scene, costumi, luci: sono questi gli ingredienti inerenti allo svolgimento di una vera e propria attività culturale.

“Oggi dopo tante sofferenze, e dopo tre mesi di mancato stipendio – scrivono in una nota i responsabili di Cgil, Cisl, Uil e Ugl del settore spettacolo Maurizio Rosso, Michele De Luca, Benito Carollo e Antonino Ficarra – comincia ad arrivare qualche segnale dalla politica. Il sindaco Orlando e l’assessore alla cultura del Comune hanno emanato un provvedimento che anticipa cinquecento mila euro sul contributo del 2013. A questo si aggiunge la sensibilità del Prefetto, che subito si è fatto carico della gravità del problema e ha convocato sindacati e del Teatro Biondo per giorno 8 luglio”.

“Le organizzazioni sindacali – continua la nota unitaria – pur ribadendo che tutte le azioni di lotta rimarranno in essere, seriamente preoccupate per il futuro dell’associazione, chiedono un tavolo serio e competente per rilanciare il Teatro Biondo che affronti i tre temi fondamentali per la sopravvivenza di una delle più importante istituzioni culturali della città: certezze economiche, programmazione artistica pluriennale e livelli occupazionali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI