Soccorso un barcone a Lampedusa | A bordo ottanta persone - Live Sicilia

Soccorso un barcone a Lampedusa | A bordo ottanta persone

La Marina militare: "Stanno tutti bene".

Immigrazione
di
1 min di lettura

ROMA – Soccorso un barcone a ottanta miglia da Lampedusa. A bordo un’ottantina di persone. Sull’imbarcazione non ci sarebbero morti: smentite, dunque, le voci che davano la presenza di cadaveri a bordo. Sul posto la nave Cigala Fulgosi, della Marina militare, che si trova a quaranta miglia dal natante. Intanto, un elicottero della nave militare ha iniziato l’attività di ricerche e localizzazione.

“Abbiamo trasbordato sulla nostra unità gli 80 migranti a bordo del barcone: sono provati dalla lunga navigazione, ma fortunatamente sono tutti in discrete condizioni di salute”, dice all’ANSA il capitano di fregata Massimiliano Lauretti, comandante della nave Cigala Fulgosi della Marina militare. “Il motopesca tunisino che ha dato l’allarme – racconta l’ufficiale – ha visto a bordo alcune persone semi-incoscienti, erano adagiate sul fondo e sembrava fossero morte. In realtà erano solo sofferenti per il mal di mare ed ora stanno meglio, con le cure che il nostro team medico gli ha prestato. Tra gli 80 migranti – che dicono di essere partiti dalle coste libiche alcuni giorni fa, forse tre, forse quattro – ci sono 14 donne, di cui quattro sono incinte. Anche loro sono ora affidate alle cure dei medici di bordo”. La nave della Marina militare, che la scorsa notte ha portato a termine un altro intervento, salvando 227 migranti, si sta ora dirigendo verso Lampedusa: nei pressi dell’isola affiderà i migranti alla Guardia costiera.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI