Siracusa, si insedia Garozzo | Le deleghe di tutti gli assessori - Live Sicilia

Siracusa, si insedia Garozzo | Le deleghe di tutti gli assessori

Il sindaco Garozzo e la giunta

Garozzo presenta la giunta che lo accompagnerà nel governo di Siracusa. Affidate le deleghe, ecco la squadra al completo.

 

La squadra del sindaco
di
3 min di lettura

SIRACUSA- E adesso anche Siracusa ha ufficialmente il suo nuovo sindaco. Giancarlo Garozzo si è insediato questa mattina, insieme agli otto assessori che compongono la giunta. Cerimonia pubblica, in un gremito salone di rappresentanza di Palazzo Vermexio. Applausi, sorrisi e pacche sulle spalle accompagnano i primi istanti della cerimonia, quando Alessandro Giacchetti, ormai ex commissario straordinario del Comune, consegna formalmente la fascia tricolore al più giovane sindaco della storia della cittadina aretusea. Non senza aver prima rivendicato la bontà del suo operato da quando, a febbraio, si è insediato a Siracusa. Giacchetti rimarrà comunque ancora in riva allo Jonio. L’ex prefetto di Trieste è anche commissario straordinario della Provincia Regionale e della Fondazione Inda, che cura e produce gli spettacoli classici.

Giancarlo Garozzo parte forte e annuncia interventi immediati con uno sblocco di investimenti da qui a settembre pari a 2 milioni e 700 mila euro. “Completeremo via Renna e via Grotte. Poi il parcheggio Mazzanti e 400 mila euro per lavori di manutenzione nelle case popolari. Non è una grande cifra ma vuole essere subito un segnale di attenzione. Inoltre, abbiamo trovato i fondi per realizzare un solarium a Forte Vigliena, cosa che era forse sfuggita a chi avrebbe dovuto occuparsene”, dice sempre sorridente.

E che l’umore sia ottimo, così come il clima, lo testimonia anche la battuta che Garozzo regala a proposito della fascia tricolore: “E’ un pò stretta, si vede che non è della mia misura” e intanto indica qualche chilo di troppo. Poi si fa subito serio. “Sento forte l’emozione di questo momento e dell’incarico. Insieme ai miei assessori abbiamo piena contezza di quello che dobbiamo andare a fare. Nelle ultime 48 ore abbiamo parlato con tutti i dirigenti comunali, conosciamo le criticità e le possibilità che questi tempi difficili presentano e offrono”.

Già, gli assessori. Due donne e sei uomini, molti giovani come lo stesso sindaco. C’è, ad esempio, Alessio Lo Giudice, suo sfidante alle primarie del Pd. A lui assegnate le rubriche dei Beni e Politiche Culturali, Unesco, Politiche scolastiche ed educative, Università e Infrastrutture. Maria Grazia Cavarra dirigerà le Politiche sportive e giovanili, Protezione Civile e Decentramento. Silvana Gambuzza si occuperà di Trasporto Urbano, Infanzia ed Edilizia Popolare. Paolo Giansiracusa va all’Urbanistica, Francesco Italia al Turismo, Spettacolo e Centro Storico ma sarà anche vicesindaco.Fabio Moschella assessore alle attività produttive, rubrica del Bilancio per Santi Pane mentre Liddo Schiavo si occuperà di Politiche sociali, Famiglia e Rapporti con il Consiglio Comunale.

“Sono deleghe ragionate – spiega ancora il sindaco di Siracusa – corrispondo alle attività professionali di ognuno degli assessori. Sono convinto, e i fatti lo confermeranno, che in questi 5 anni di amministrazione possiamo dar vita ad una città migliore. La gente capirà così che ci sono ancora persone capaci di fare politica nell’interesse di tutti”. Domattina alle 10 la prima riunione di giunta, nel corso della quale dovrebbero essere stabilite le priorità a breve e medio termine. E si discuterà anche di rotazione dei dirigenti comunali. Sul punto, però, Garozzo sembra avere le idee già chiare. “Qualche rotazione ci sarà. Non vogliamo smantellare la macchina comunale, so benissimo che ci sono professionalità e competenze valide e sviluppate negli anni. Ma qualcuno – annuncia – sarà sostituito. In ogni caso, si tratterà di incarichi con scadenza a sei mesi dopodichè si faranno le debite considerazioni e si deciderà se proseguire o cambiare”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI