Allarme vulcani nel canale di Sicilia - Live Sicilia

Allarme vulcani nel canale di Sicilia

Ingv, Ispra e Istituto di Scienze Marine del Cnr hanno espresso preoccupazione per le aree tra Mazara del Vallo e Porto Empedocle interessate da fenomeni vulcanici e sismici.

Audizione in Senato
di
1 min di lettura

PALERMO – Preoccupazione per le aree vulcaniche nel Canale di Sicilia, in particolare tra Mazara del Vallo e Porto Empedocle interessate da fenomeni vulcanici e sismici ma anche dall’attività delle compagnie petrolifere, è stata espressa da rappresentanti di Ingv, Ispra e Istituto di Scienze Marine del Cnr in audizione alla Commissione Ambiente del Senato insieme con esperti del Consorzio bonifica Delta del Po che hanno rivolto un invito a vigilare sulla desertificazione delle falde del Po interessate da un’eccessiva concentrazione salina causata dal fenomeno della subsidenza (abbassamento del fondo).

In oltre due ore di audizione, si legge in una nota del presidente della Commissione, Giuseppe Marinello, ”gli esperti hanno spiegato che e’ necessario mantenere alta l’attenzione su due fronti ambientali che rischiano di diventare emergenza nazionale”. ”Sono questioni di fondamentale importanza per l’eco sistema nazionale e per questo chiederemo al ministro Andrea Orlando di monitorare la situazione” assicura Marinello.

(Meteoweb.eu)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI