La Sicilia in tasca | Taccuino del 5 luglio - Live Sicilia

La Sicilia in tasca | Taccuino del 5 luglio

Carlo Trigilia

Gli appuntamenti di venerdì 5 luglio.

Zapping
di
3 min di lettura

PALERMO – Avvenimenti previsti per venerdì 5 luglio in Sicilia.

1) LINOSA (AG) ore 09:00 “Azione Linosa”, manifestazione di flash mob, video, laboratori e incontri sulle pratiche di movimento con Emma Scialfa e Rossella Fiumi.

2) SIRACUSA – Area marina protetta del Plemmirio ore 09:30 Giornata conclusiva del III Cantiere sperimentale 2013 organizzato dalla Facoltà di Architettura. Alle 17.30 lectio magistralis dell’architetto Paolo Portoghesi, seguita dall’intervento del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro.

3) NICOLOSI (CT) – Parco dell’Etna, ex monastero benedettino di San Nicolò, via del convento 45 ore 09:30 Riunione istitutiva di un tavolo permanente per l’agricoltura creato dal Forum del Parco.

4) CATANIA – Palazzo centrale Università, aula magna ore 09:30 Premiazione dei vincitori della II edizione del “The best researcher award’, che si aggiudica una borsa da 7.000 euro destinata a progetti di ricerca di qualsiasi settore disciplinare che abbiano una spiccata spendibilità in ambito industriale. Partecipa il rettore Giacomo Pignataro.

5) RAGUSA – Questura ore 10:00 Presentazone del piano dei controlli straordinari disposti dalla Polizia per l’estate 2013 e del vademecum ‘Vacanze sicure’.

6) CATANIA – Stabilimento balneare ‘Lido Azzurro, Viale Kennedy, Domusbet Arena Beach Stadium ore 10:30 Presentazione della 2/a tappa della ‘Serie A Enel’ di Beach soccer, in programma dal 6 al 7 luglio, che inaugura la Domusbet Arena Beach Stadium.

7) PALERMO – Villa Igiea, salita Belmonte,43, nel ‘Petit boudoir’ sulla terrazza bar. ore 10:30 Presentazione della VI edizione del “Teatro del Fuoco, International Fire Dancing”.

8) MODICA (RG) – Carcere e Palazzo di giustizia ore 11:00 Visita di una Commissione del Senato incaricata di valutare con attenzione la condizione del carcere di Piano del Gesù. Alle 12 la commissione si sposterà nella sede del Palazzo di Giustizia per valutare le potenzialità della struttura.

9) PALERMO – Centro antiviolenza “Lia Pipitone”, via ammiraglio Persano 46. ore 11:00 I gestori dei locali depositari del ricorso al Tar sulla ‘movida’ terranno una conferenza stampa. Interverrà il portavoce Dott. Antonio Ferrante insieme a gestori e dipendenti.

10) ACICASTELLO (CT) – President Park Hotel ore 11:00 Presentazione dell’Osservatorio regionale interpartitico pari opportunità Sicilia.

11) CATANIA – Aeroporto, spazio a verde davanti il lato arrivi ore 11:00 Presentazione della nuova toponomastica dell’aeroporto di Catania. Partecipano il presidente e l’amministratore delegato della Sac Enzo Taverniti e Gaetano Mancini.

12) SIRACUSA – Palazzo Vermeio, ore 12 Al via le Giornate pediatriche siracusane. Il congresso si a apre domani con la performance di Galatea Ranzi con il maestro Antonio Canino.

13) SIRACUSA – Camera di commercio, salone di rappresentanza ore 17:00 Il ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia incontra le forze politiche e datoriali della città, di Ragusa e Catania per approfondire le tematiche dello sviluppo territoriale dell’area sud-orientale della Sicilia.

14) PALERMO – Società Siciliana di Scienze Naturali, Museo Geologico, Corso Tukory 131. ore 17:00 Presentazione del libro “Un paradiso siciliano ritrovato”, di Roberto De Pietro. Partecipa, tra gli altri, l’autore.

15) PALERMO – Palazzo Forcella de Seta, Foro Umberto I (Porta dei Greci ore 17:00 Riunione congiunta delle assemblee del Gruppo Giovani imprenditori edili di Ance Sicilia, e del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Sicilia.

16) PALERMO – Centro Diaconale La Noce, Via Giovanni E. Di Blasi 14 ore 17:30 Incontro-dibattito “Le chiese di fronte alla mafia. Silenzio fatica impegno. A 50 anni dal Manifesto della Chiesa Valdese di Palermo”.

17) MESSINA – Fiera di Messina ore 18:00 Presentazione del libro “Senza Soldi – Sottopagati, disoccupati, precari” di Mario Vavassori, nell’ambito della III edizione della festa della Cgil ‘Piazze del lavoro’. Partecipa l’autore. Alle 19 incontro su ‘Riformare la pubblica amministrazione per garantire i diritti dei cittadini e dei lavoratori’. Partecipa il ministro D’Alia.

18) CAPACI (PA) – Via Riccione, varco al mare n. 2 ore 18:30 Addiopizzo inaugura un tratto di spiaggia libera attrezzata che gestirà all’insegna del consumo critico e al quale ha dato il nome della barca di Libero Grassi, “Sconzajoco”. Il taglio del nastro è affidato alla famiglia Grassi.

19) PALERMO – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ore 18:30 Presentazione della riedizione della raccolta “La peddi nova”, di Ignazio Buttitta.

20) MESSINA – Palazzo Zanca ore 19:30 Proclamazione e convalida dei consiglieri eletti al Consiglio comunale.

21) CATANIA – Teatro Massimo Bellini ore 21:00 Concerto sinfonico dell’Orchestra stabile del teatro nell’ambito della rassegna “Il cielo sopra il bellini”. Dirige Antonio Manuli.

22) SIRACUSA – Varie location della città Seconda edizione delle Feste Archimedee.

(Fonte ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI