Mov139 nasce nei quartieri| e in consiglio comunale - Live Sicilia

Mov139 nasce nei quartieri| e in consiglio comunale

Gli eletti di Idv aderiscono in massa al Mov139 di Orlando, in consiglio comunale come nei quartieri.

LE ADESIONI DEGLI ELETTI
di
2 min di lettura

PALERMO – Il Mov139 del sindaco Leoluca Orlando muove i primi passi anche in consiglio comunale e nei consigli di quartiere. A comunicarlo una nota del nuovo movimento politico del primo cittadino, che elenca tutti i consiglieri che aderiscono al movimento.

Non una novità, certo, ma è chiaro che il congresso di Idv, che ha eletto segretario nazionale il siciliano Ignazio Messina, ha impresso un’accelerazione a un processo da tempo avviato. Per domani pomeriggio il commissario regionale dipietrista, Salvatore Messana, ha infatti convocato una riunione di tutti gli eletti fra cui, per l’appunto, anche i 27 aderenti al Mov139. E così i luogotenenti del sindaco hanno pensato di accelerare i tempi: fra oggi e domani si completeranno le adesioni e il nuovo gruppo potrebbe essere presentato già lunedì a Sala delle Lapidi.

“Una realtà che comincia il suo cammino – dice Aurelio Scavone –  a servizio del centrosinistra al fine di evitare che accadano momenti di bassa politica come avvenuto in Sicilia col governo Lombardo e come sta accadendo oggi col governo nazionale”.

Ad aderire, dei consiglieri comunali, tutti tranne Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti. Dei consiglieri di quartiere, invece, aderiscono Nicolao Antonio, Giocaliero Giuseppe, Sala Claudio, Cipri’ Francesco, Cicala Pietro, Schirò Riccardo, Susinno Marcello, Li Muli Roberto, Susino Sergio, Re Marcello e Alesi Maurizio. Rimane in Idv Giuseppe Quartararo (alla Terza).

“Con la nascita del Mov 139 si apre una nuova pagina non solo per la città, ma anche per lo scenario politico nazionale. L’apertura verso le altre componenti del centrosinistra è uno degli obiettivi primari dell’azione del Sindaco Orlando e della giunta per portare il nostro paese fuori dal baratro in cui è sprofondato. Come la maggior parte dei miei colleghi consiglieri (ex Idv), ho aderito con entusiasmo al gruppo che si andrà a formare nei prossimi giorni a Sala delle Lapidi. Nutro la speranza che il Mov 139 imprimerà una svolta alla politica cittadina e metterà, ancor di più, incisività nell’affrontare e risolvere le tante emergenze sociali di cui soffre Palermo. Ci aspettano quattro anni di lavoro intenso ed il Mov139 deve essere il volano per cambiare il volto della città, una sfida che dobbiamo sapere affrontare con coraggio e dedizione per i tanti palermitani che ci danno dato fiducia.” Lo afferma Rita Vinci, consigliere comunale in merito alla nascita del gruppo Mov 139 a Sala delle Lapidi

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI