"Stop alla pubblicità | basata sul sesso" - Live Sicilia

“Stop alla pubblicità | basata sul sesso”

Angela Foti

La nuova battaglia dei grillini riguarda il sesso nella pubblicità. Presentata un'interpellanza al presidente della Regione, Rosario Crocetta.

 

Angela Foti (M5S)
di
1 min di lettura

PALERMO- Stop alla pubblicità sessista. E’ questo il messaggio che arriva al governo da una interpellanza del Movimento 5 Stelle all’Ars, indirizzata al presidente della Regione e agli assessori per la Famiglia e per l’Istruzione. L’atto parlamentare, prima firmataria il deputato Angela Foti, arriva in un periodo “nero per le donne, caratterizzato da una escalation di violenza e “femminicidi”, si legge in un comunicato.

“Il sessismo – commenta Angela Foti – si costruisce pure con la complicità di  un linguaggio basato su stereotipi  che contribuiscono inequivocabilmente alla formazione del pensare comune. Si rende necessario colmare le lacune, più volte evidenziate dagli esperti,  che hanno dimostrato come la pubblicità e il marketing inevitabilmente creano modelli  culturali e non ne sono semplicemente il riflesso. I manifesti, in particolare, per la pervasività stessa del veicolo, rafforzano, con la loro ripetizione,  messaggi che contribuiscono, se non regolamentati, alla diffusione di messaggi discriminanti soprattutto nei riguardi della donna”.

L’interpellanza mira a sapere se il governo intende mettere al centro della sua azione la prevenzione della discriminazione di genere e se intende tradurre in atti concreti la risoluzione del Parlamento europeo del 2008 che “invita gli stati membri a provvedere con idonei mezzi affinché il marketing e la pubblicità garantiscano il rispetto della dignità umana e dell’integrità della persona, non comportino discriminazioni dirette o indirette, né contengano alcun incitamento all’odio basato sul sesso…”.

“L’interpellanza – afferma Foti – evidenzia come ancora oggi la Sicilia sia profondamente arretrata sul fronte dell’educazione al rispetto della dignità umana e dell’integrità della persona. E questo nonostante nella Finanziaria abbia impegnato risorse economiche per la applicazione della legge 3 del 2012 sul contrasto alla violenza di genere e a dispetto di risoluzioni europee e di fior di trattati ratificati”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI