Centro trapianti, presentati i dati |In 25 anni, oltre mille interventi - Live Sicilia

Centro trapianti, presentati i dati |In 25 anni, oltre mille interventi

In 25 anni sono stati effettuati 1356 trapianti, 904 autologhi e 452 allogenici, oltre a 13 trapianti da cordone ombelicale. Il sottosegretario Fadda: "In Italia ancora troppo pochi i trapianti. Fanalino di coda rispetto alla media eur‏opea”.

convegno all'ospedale cervello
di
3 min di lettura

PALERMO – In 25 anni di attività del Centro Trapianti (il primo aperto in Sicilia) sono stati effettuati 1356 trapianti, la maggior parte dei quali realizzati nell’ambito delle Leucemie Acute e delle malattie linfoproliferative come i linfomi e i mielomi. Annualmente si realizzano una media di 70 procedure di trapiantologiche tra auto ed allotrapianti. Questi sono alcuni dei dati che sono stati illustrati nel corso del convegno che si è svolto nelll’Aula Magna Vignola del P.O Cervello “I trapianti emopoietici all’Ospedale cervello alla luce dell’accreditamento Jacie. Una storia lunga venticinque anni”.

Dati quelli siciliani positivi ma che non aiutano a migliorare la media in Italia che come sottolineato dal sottosegretario al Ministero della Salute Paolo Fadda “e’ ancora troppo bassa rispetto alla media europea. I donatori in Italia sono troppo pochi. Questa carenza complessiva di donatori è costata al nostro Paese negli ultimi cinque anni circa 50 milioni di euro. Anche le tipizzazioni tissutali hanno dei costi troppo elevati in Italia rispetto alle medie europee: 800-900 euro contro i 200 della Germania’’. Per il sottosegretario Fadda “confrontando la situazione italiana con quella della Germania, paese leader del settore, vediamo quanto lunga sia ancora la strada da percorrere: il dato tedesco parla chiaro, 3 milioni di donatori pari al 35 per mille”.

Per quanto riguarda i dati del Centro di Trapianti di Midollo Osseo: ad oggi sono stati eseguiti 904 trapianti autologhi (in cui il donatore è lo stesso paziente) utilizzando nella maggior parte dei casi le cellule staminali prelevate dal sangue periferico e 452 trapianti allogenici (da donatore compatibile). Di questi ultimi 306 sono da familiare (fratello o sorella), 132 da donatore non consanguineo da registro (MUD). Inoltre sono stati eseguiti 13 trapianti da cordone ombelicale e 14 da familiare semicompatibile (aploidentico) .

“Nel nostro Centro nel corso dell’ultimo decennio è stato realizzato il più elevato numero di trapianti “complessi – dice Rosanna Scimè, Direttore del Programma Trapianti di Midollo dell’Azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello” – tra quelli eseguiti in regione (118 contro i 61 del Centro di Catania e i 38 della Clinica La Maddalena). A causa dell’ elevata complessità delle procedure trapiantologiche, la Regione Sicilia ha identificato il centro della nostra azienda come centro di riferimento di III livello nell’ ambito della rete regionale pubblica dei trapianti di midollo osseo”.

Per Pino Toro, presidente di AIL Palermo: “E’ una data importante non solo per la medicina, ma anche per la società civile che, mai come in questo caso, è stata protagonista nella realizzazione di questa struttura. Si tratta di un centro di riferimento per tutti i siciliani, che ha permesso di ridurre notevolmente i viaggi della speranza”.

A confermare l’alta qualità e l’unicità del Centro trapianti del P.O Cervello è l’accreditamento “JACIE” da parte di ispettori JACIE, del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue che hanno passato in rassegna le procedure delle tre componenti del programma trapianti (Unità clinica, Unità di aferesi , Unita di manipolazione e criopreservazione).

“L’accreditamento ha costituito un’ occasione per coinvolgere tutto il personale nella partecipazione al sistema qualità – conclude Scimè – e nella standardizzazione delle procedure ed una opportunità per facilitare e incrementare la cooperazione fra le diverse unità operative che rientrano nel programma trapianti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI