Fiaccolata del 19 luglio |Stop alle polemiche - Live Sicilia

Fiaccolata del 19 luglio |Stop alle polemiche

Oggi conferenza stampa all'Ars per presentare il tradizionale appuntamento: Ieri sera incontro tra le associazioni per porre fine alle polemiche dei giorni scorsi

PALERMO – Ieri la proiezione di un video-documentario su Paolo Borsellino, oggi una conferenza stampa all’Assemblea regionale siciliana per presentare la ormai tradizionale Ficcolata del 19 luglio in memoria del giudice ucciso dalla mafia insieme ai cinque membri della sua scorta, i suoi “angeli”, in via D’Amelio. Sono le prime due tappe del percorso che avvicina al ventunesimo anniversario della strage, per la quale si celebra a Caltanissetta il cosiddetto Borsellino quater. A promuovere la manifestazione, quest’anno, oltre al “Forum XIX Luglio”, che riunisce trasversalmente oltre quaranta associazioni e movimenti, ci sarà Comunità ‘92, il coordinamento che mette insieme le diverse anime della destra siciliana. “Così – ha detto uno degli organizzatori “storici”, Raoul Russo – si vogliono ricongiungere i fili di una comunità, che, al di là delle scelte individuali, si riconosce nella battaglia per la legalità e la lotta contro la mafia”.

“Nel nome di Paolo Borsellino – ha aggiunto Ruggero Razza – si unisce un’intera comunità di varie generazioni, tutte ugualmente segnate dalle stragi del 1992. E’ l’occasione per un ricordo dinamico che coinvolge giovani che allora non erano neanche nati”.

Per Mauro La Mantia, invece “Via D’Amelio non è un luogo per cui dividersi ma un luogo aperto a tutti, un luogo della memoria”. ‘Comunità ’92 scenderà in piazza senza bandiere e simboli partitici.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche altri esponenti della destra siciliana, oggi con diverse collocazioni partitiche: il capo dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci, Fabio Granata, i parlamentari regionali Gino Ioppolo e Piero Alongi. “Ho sempre preso parte con grande emozione alla Fiaccolta – ha detto Alongi, componente della commissione regionale Antimafia –, perchè afferma un’idea di legalità che è garanzia di democrazia, secondo il modello consegnatoci da Paolo Borsellino”.

Fabio Granata, ex deputato di Fli, ha quindi annunciato “per il 19 gennaio un convegno che Comunità 92 dedicherà alla figura di Agnese Borsellino, una donna che in vita ha voluto centellinare le proprie dichiarazioni, ma che ha sempre parlato con una forza morale straordinaria. Secondo appuntamento – ha proseguito Granata – sarà un’iniziativa per ricordare la relazione di minoranza di commissione Antimafia del deputato Beppe Niccolai, un parlamentare che per la propria attività ha meritato il plauso di Sciascia”.

La manifestazione prese il via nel 1996 per iniziativa del Fronte della Gioventù, l’ex organizzazione giovanile di An.

Ieri sera, infine, l’incontro in Questura tra le associazioni che promuovono le iniziative in memoria di Paolo Borsellino e dei cinque agenti della scorta per l’anniversario della strage di Via D’Amelio del 19 luglio, che ha messo fine alle polemiche. Le associazioni, in uno spirito di condivisione “di un momento di memoria nel rispetto di tutti e nel segno anche della richiesta di verità e di giustizia”, hanno stabilito che la fiaccolata del Forum XIX Luglio partirà alle 20 da Piazza Vittorio Veneto e si concluderà in via D’Amelio alle 21.30 dove si svolgerà un momento di commemorazione dei caduti con la deposizione di un tricolore nel monumento celebrativo. A seguire, dalle 22, inizierà l’intervento di Marco Travaglio per le Agende rosse.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI