La Vucciria si rifà il look | Pronti 2,4 milioni di euro - Live Sicilia

La Vucciria si rifà il look | Pronti 2,4 milioni di euro

Il progetto prevede opere di realizzazione delle pavimentazioni in acciottolato e recupero ed integrazione del basolato esistente, revisione e razionalizzazione della rete di drenaggio delle acque nere e delle acque meteoriche, oltre che una nuova illuminazione.

L'annuncio del comune
di
2 min di lettura

PALERMO – Quasi due milioni e mezzo per rimettere a nuovo la Vucciria, uno dei mercati storici di Palermo, che nel giro di due anni dovrebbe vedere tornare a risplendere alcune delle sue piazze. Questo il progetto della giunta Orlando che ha approvato un programma di interventi che mireranno al rifacimento stradale e al rifacimento di alcuni impianti. “Il complesso di questi interventi – afferma l’assessore Agata Bazzi – servirà a restituire ad una vasta area della Vucciria il suo aspetto più caratteristico, unendo allo stesso tempo la realizzazione di importanti lavori di infrastrutturazione con la realizzazione e l’ammodernamento delle reti di servizio”.

Nello specifico, si rifaranno il look la storico mercato e un’ampia area all’interno del Mandamento Castellammare che comprende vicolo Sant’Eligio, piazza Sant’Eligio, via Argenteria Vecchia, tratti di via Argenteria Nuova, piazza Garraffello, via della Loggia, via Garraffello, via Terra delle Mosche, via dei Cassari, Piazza e vicolo Tarzanà, i cortili I e II Tarzanà e via Francesco Matera per un totale di cinquemila metri di strade. Vie e piazze che, al momento, presentano numerosi problemi: alcune sono pavimentate con basolato di pietra calcarea grigia “Billiemi” o simili mentre piazzetta Tarzanà e i cortili sono stati ricoperti dall’asfalto. E nel tempo a causa del traffico, della sosta selvaggia o di interventi non proprio ortodossi la situazione è gradualmente peggiorata, stravolgendo l’area, ormai degradata, e cancellandone l’immagine storica.

Il Comune, con una gara d’appalto pubblica e i residui di vecchi finanziamenti regionali, provvederà a recuperare le pavimentazioni in basolato: nelle vie dei Cassari, Sant’Eligio, Argenteria Vecchia e nelle piazze Garraffello e Sant’Eligio verrà riutilizzato esclusivamente il basolato antico spicconato a mano; mentre nelle vie della Loggia, Garraffello, tratto Terra delle Mosche, tratto via dei Materassai e via Francesco Matera saranno collocate basole calcaree nuove simili a quelle attuali. La piazzetta e vicolo Tarzanà e cortili adiacenti, attualmente asfaltati, saranno pavimentati con selciati regolari di acciottolato e guide in pietra calcarea grigia con finitura spicconata. Interventi previsti anche per i marciapiedi che saranno dismessi, sagomati con una nuova orlatura e pavimentati con nuove basole quadrate bocciardate. In via Argenteria Nuova, pavimentata nel 1995, si provvederà solo a rifare i tratti rovinati.

“Con questo intervento – ha commentato il sindaco Orlando – si mette un freno al degrado di un’area che è storicamente simbolo della città e allo stesso tempo si forniscono strumenti di ammodernamento dell’area, indispensabile per favorirne la vivibilità da parte dei cittadini”. Il progetto prevede anche la revisione e razionalizzazione della rete di drenaggio delle acque nere e delle acque meteoriche, la realizzazione della rete dell’impianto di pubblica illuminazione con dorsali sottotraccia e linee principali interrate, oltre all’integrazione della sottorete gas Amg, e ancora la predisposizione e il potenziamento delle reti elettriche e telefoniche con interramento dei tracciati e delle linee principali esistenti.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI