Sabato direzione del Pd |Primo assaggio di congresso - Live Sicilia

Sabato direzione del Pd |Primo assaggio di congresso

Giuseppe Lupo e Rosario Crocetta

La riunione è stata convocata dal segretario Lupo. Si parlerà dei risulati delle amministrative. Ma sul tavolo c'è anche il tema dei rapporti col Megafono

L'assise regionale
di
1 min di lettura

PALERMO – Il segretario del Partito democratico siciliano Giuseppe Lupo ha convocato per sabato la direzione regionale. La riunione si terrà in mattinata in un albergo di Palermo. All’ordine del giorno, tra l’altro, le valutazioni sui risultati dell’ultima tornata di elezioni amministrative in Sicilia. Un appuntamento che si preannuncia importante anche in vista dell’apertura della fase congressuale. In settimana, giovedì per la precisione, a Roma si riunirà la commissione Congresso, che dovrebbe definire l’iter che porterà entro l’anno al congresso nazionale del partito. Il congresso regionale porebbe tenersi a ottobre, ma al momento i tempi restano ancora tutti da definire.

Le forze in campo in Sicilia sono già in movimento, ma il quadro è ancora fluido. Molto dipenderà dal quadro che si definirà a livello nazionale e in particolare dalle scelte di Matteo Renzi, che non ha ancora sciolto la riserva se candidarsi o meno alla segreteria.

Nella direzione di sabato probabilmente si parlerà anche dei rapporti col Megafono, il movimento di Rosario Crocetta, tema che ha agitato il dibattito interno al partito nel corso dell’ultima campagna elettorale. Alcuni pezzi del partito sono stati molto severi sul tema dei rapporti col Megafono, che in alcuni comuni siciliani si è presentato contrapposto al Pd alle ultime elezioni. “Il Pd è il nostro primo interlocutore ma chi si aspetta che il Megafono si sciolga si sbaglia di grosso”, ha detto qualche giorno fa a Catania Crocetta alla prima assemblea degli eletti del Megafono. Ed è con questa posizione che il Pd sabato dovrà fare i conti.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI