Sottocommissione sul 118 |La guida Alloro (Pd) - Live Sicilia

Sottocommissione sul 118 |La guida Alloro (Pd)

Il gruppo di lavoro dela commissione Sanità si è insediato oggi. Si occuperà anche del trasporto degli emodializzati per verificare presunte anomalie

PALERMO – E’ composta dai deputati Domenico Turano, Salvatore Oddo, Dino Fiorenza, Giovanni Ioppolo e sarà coordinata dal piddiino Mario Alloro: si occuperà delle criticità del servizio 118 e del trasporto degli emodializzati. E’ la sottocommissione insediata oggi dalla commissione Sanità all’Assemblea regionale siciliana presieduta da Pippo Digiacomo. La sottocommissione – che ha sei mesi di tempo per portare a termine il lavoro – si occuperà di diversi temi molto delicati; fra questi, il monitoraggio sul servizio di trasporto degli emodializzati, la pianta organica Seus-118, il personale in esubero e mobilità, il personale medico a bordo delle ambulanze, la dotazione tecnologica e lo stato d’uso dei mezzi, l’eventuale noleggio dei mezzi, l’elisoccorso, la qualità dei servizi in relazione agli standard nazionali. “La decisione di istituire una tale sottocommissione – spiega a Livesicilia Mario Alloro – è scaturita da diverse presunte anomalie evidenziate al momento in cui il Seus ha realizzato una graduatoria regionale relativa ai propri esuberi di personale, che da una provincia venivano in pratica semplicemente “scaricati” su un’altra. La nostra richiesta all’assessore alla Sanità di bloccare tutto in attesa di verifiche si è però arenata, nonostante il sui impegno a trovare un sistema che avesse un senso, in un nulla di fatto. Intanto però emergevano anche dubbi su un bando emesso dal Seus che permetteva di utilizzare – prosegue Alloro – alcuni lavoratori per il servizio antincendio e , infine, la segnalazione di alcuni casi di presunte infiltrazioni nel trasporto degli emodializzati, un servizio che costa alla Regione più di venti milioni di euro. Tutti motivi che oggi ci spingono ad esaminare con attenzione il Seus, all’interno del quale comunque operano unità lavorative di grande professionalità. Martedì – conclude Alloro – inizieremo i lavori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI