"Struttura all'altezza di bambino" |Un riconoscimento per il Policlinico - Live Sicilia

“Struttura all’altezza di bambino” |Un riconoscimento per il Policlinico

"Struttura all'altezza dei bambini": ecco il riconoscimento assegnato all'unità operativa di chirurgia pediatrica del Policlinico Paolo Giaccone. Si tratta della quarta certificazione in Italia, la prima da Bologna in giù.

premiata la pediatria
di
1 min di lettura

PALERMO – L’unità operativa di chirurgia pediatrica del Policlinico Paolo Giaccone, diretta da Enrico de Grazia, è stata certificata come struttura “all’altezza dei bambini”, un prestigioso riconoscimento assegnato per la quarta volta in Italia, la prima da Bologna in giù, dalla Fondazione ABIO Italia, insieme a PROGEA, Joint Commission International e alla Società Italiana di Pediatria.

Il percorso di accreditamento mette in pratica i principi enunciati nella Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale che già dal 2008 è stata accettata formalmente da molti ospedali. A partire dai 10 punti della Carta, sono state individuate quattro aree: accoglienza e supporto (bollino verde), diritti dei bambini, degli adolescenti, dei familiari ed informazioni (bollini rosso), continuità delle cure ed integrazione (bollino blu), specificità delle cure (bollino giallo). Per ogni area sono stati elaborati degli standard concreti e misurabili, allo scopo di definire livelli di qualità che i reparti di pediatria devono rispettare nell’erogazione dei servizi di diagnosi e di cura.

Dopo una serie di verifiche interne ci si sottopone alla valutazione di esperti specializzati che misurano l’effettivo raggiungimento di standard di qualità a misura di bambino e della famiglia.

L’esito positivo del percorso ha permesso alla chirurgia pediatrica del Policlinico di ottenere la certificazione ABIO/SIP, importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione degli operatori del reparto, dei vertici aziendali, di altre strutture del Policlinico coinvolte a vario titolo e dei volontari ABIO Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI