"Estate al Verdura" | Il programma della stagione - Live Sicilia

“Estate al Verdura” | Il programma della stagione

Da Wagner a Patty Smith, da Marco Mengoni al Balletto di Mosca. Ricco carnet di appuntamenti presentati da Comune e Regione in collaborazione con Foss, Teatro Massimo, Brass, Amici della musica e Conservatorio Bellini.

dal 23 luglio al 13 settembre
di
3 min di lettura

PALERMO – Presentata oggi al Teatro di Verdura di Palermo, la seconda edizione di “Estate al Verdura”, organizzata dal Comune di Palermo insieme al Teatro Massimo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, la Fondazione Brass Group e l’associazione Siciliana Amici della Musica, che si aprirà il 20 luglio e si chiuderà il 13 settembre.

Presenti all’incontro il Sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone, l’assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, che è anche presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, il Prefetto Fabio Carapezza Guttuso commissario straordinario della Fondazione Teatro Massimo, Ignacio Garcia Presidente del Brass Group, Dario Oliveri artistico dell’associazione Amici della Musica, Daniele Ficola direttore del Conservatorio Musicale “Vincenzo Bellini” di Palermo e il Console Generale della Federazione Russa a Palermo, Vladimir Korotkov”.

 Per i palermitani e per i turisti è previsto un calendario fitto di appuntamenti all’insegna della musica e dell’intrattenimento, con spettacoli a prezzi accessibili di 7 euro per la gradinata e 10 euro per la poltrona (più 1.50 per diritti di biglietteria). Si aprirà il 20 luglio con un omaggio a Wagner e Verdi dell’Orchestra e Coro del Teatro Massimo, con la direzione di George Pehlivanian e Maestro del coro Piero Monti. Il 30 luglio, unica data in Sicilia per Enrico Rava Tribe, uno dei grandi protagonisti del jazz europeo, presentato dall’associazione Siciliana Amici della Musica.

Previsti anche tra il 21 luglio e il 4 settembre cicli di spettacoli, i cui incassi verranno devoluti in beneficenza. Tra questi “Piccolo Gighit”, “Abraço”, “Moda per la vita”, “Insieme per la vita”, “Petali nel blu”. Parallelamente a questi, il Teatro di Verdura ospiterà una rassegna di spettacoli organizzati da operatori privati ai quali il Comune ha concesso lo spazio a costi contenuti. Si partirà il 23 luglio con George Benson, poi tanti altri artisti come Gigi Finizio, Anna Oxa, Patti Smith, Teresa Mannino, Renzo arbore, Massimo Ranieri, Marco Mengoni, Mario Biondi ed Eleonora Abbagnato. E poi ancora, il Balletto di Roma con “Contemporary Tango”, il Balletto di Mosca con “La bella addormentata” e infine “Insieme” con Salvo La Rosa.

Il 24 agosto La Fondazione The Brass group presenta The Greatest Voices of Jazz, un progetto di Simona Molinari con Orchestra Jazz Siciliana diretta dal maestro Domenico Riina, featuring Vito Giordano alla tromba. E poi ancora, esibizioni dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio Vincenzo Bellini, un omaggio al melodramma italiano della Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia insieme alla Corale Polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo e Jam in Tour dell’associazione Aula Verde.

Si chiuderà il 13 settembre con Dreaming New York, concerto dell’orchestra del Teatro Massimo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Per l’Assessore Giambrone, “oggi si riparte con un grande entusiasmo nel vedere e vivere questo meraviglioso parco e questo meraviglioso teatro, luoghi fino a poco tempo fa negati alla città, una città che riprende a vivere i propri spazi dentro una splendida sinergia tra strutture pubbliche e private che hanno condiviso la costruzione e la realizzazione di un cartellone di grande impatto”.

Presente anche l’assessore Stancheris, che ha ringraziato il lavoro e il grande sforzo del Comune per aver ottenuto un programma di altissimo livello: “La cosa che mi colpisce di più è l’idea che questa iniziativa possa essere un contenitore culturale in crescita che possa mettere insieme tante iniziative diverse che coinvolgono un po’ tutti, dai bambini agli adulti. Questo può essere uno spunto valido per tutta l’attività dell’assessorato. Questo cartellone di grande qualità, sarà attrattiva non solo per i cittadini palermitani ma anche per i turisti che affolleranno la città in questi mesi estivi. Dal punto di vista della qualità musicale, Palermo non ha nulla da invidiare alle altre città italiane”.

L’entusiasmo del sindaco Orlando nel celebrare la riapertura del Teatro di viale del Fante: “C’era un buco nero, un teatro chiuso e un parco chiuso – ha detto -. Tutto questo oggi è un grande mosaico fatto di tanti colori fruibile alla cittadinanza. Con questa iniziativa facciamo un passo avanti rispetto allo scorso anno, valorizzato anche dal ritorno del Teatro Massimo che si guadagna l’apertura e la chiusura della stagione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI