San Gregorio, Corsaro |completa la squadra - Live Sicilia

San Gregorio, Corsaro |completa la squadra

Nominati gli assessori, l’amministrazione è pronta a operare a pieno regime. Diversi gli obiettivi da raggiungere nel breve termine.

NOMINATA LA GIUNTA
di
2 min di lettura

SAN GREGORIO – Prende gradualmente forma il nuovo corso targato Carmelo Corsaro. Martedì sera il sindaco ha reso nota la composizione della giunta, ormai al gran completo. La squadra di governo avrà il compito di affiancare il neo primo cittadino nel rilancio del comune di San Gregorio. “Ho scelto nomi di spessore. – ha dichiarato Corsaro a LiveSiciliaCatania- Gli assessori sono stati nominati secondo criteri meritrocratici”.

Sindaco, ci presenti la sua giunta.

Abbiamo partorito una squadra ben assortita, facendo leva sulle competenze e sulla voglia di fare dei singoli. La giunta è composta da rappresentati delle quattro liste che hanno appoggiato la nostra coalizione. Nello specifico, figurano in giunta il consigliere, oggi assessore, Sebastiano Sgroi (con delega alla solidarietà sociale), l’assessore nonché vicesindaco Ivan Albo (con delega ai lavori pubblici), l’assessore Giusy Lo Bianco (con delega all’istruzione) e l’assessore Carmelo Chiarenza (con delega al bilancio e al lato economico dell’ente). Per quanto mi riguarda, ho riservato alla mia persona le deleghe riguardanti l’urbanistica e alla gestione dei rifiuti, perché necessitano di un impegno quotidiano che va oltre quello che può essere profuso dagli assessori, che a loro volta hanno altri impegni professionali cui far fronte. Dal canto mio, essendo un sindaco a tempo pieno, ho deciso di attenzionare in prima persona questi settori, per occuparmi di tematiche quanto mai attuali quali la revisione del piano regolatore e la nascita delle nuove ssr. Sul piano istituzionale, abbiamo chiuso il cerchio dando la presidenza del consiglio comunale a Salvo Cambria, mentre il consiglio ha deciso di conferire la vicepresidenza a Paolo Schilirò, esponente dell’opposizione.

Quali sono state le prime mosse della nuova amministrazione?

Relativamente al capitolo legalità, abbiamo attivato le procedure che riguardano la nuova legge anticorruzione. Non potevamo prescindere da un’azione del genere, perché riteniamo che innovazione e trasparenza debbano andare di pari passo. Stiamo inoltre affrontando l’importante questione dello smaltimento dei rifiuti, e a tal proposito abbiamo diluito in tre rate le tares. Contemporaneamente stiamo valutando l’ipotesi di creare un aro con i comuni limitrofi, cioè un consorzio per la gestione dei rifiuti in connubio con realtà che hanno crediti notevoli a riguardo, come ad esempio Aci Bonaccorsi.

 

Quali sono gli obiettivi da raggiungere nei prossimi mesi?

In primis attueremo un indirizzo politico ben preciso, mediante una delibera di giunta municipale, che riguarderà tutte le aree amministrative e avrà scadenze ben definite. Una su tutte riguarderà il cimitero, su cui l’assessore Albo sta già lavorando. E’ prioritario censire le tombe, e progettare l’ampliamento. Bisogna inoltre mettere i cittadini in condizione di recarsi a piedi al cimitero, riorganizzando i marciapiedi e adoperando il bus navetta. Per quanto riguarda la gestione degli immobili, stiamo vagliando un progetto relativo ad alcuni beni confiscati alla mafia, mentre alcune strutture in esubero potrebbero essere alienate. Oltre a ciò, nel giro di alcuni mesi attueremo la delocalizzazione di parte degli uffici comunali nelle zone periferiche.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI