Lo Zecchino d'oro sbarca in Sicilia | in cerca di nuovi talenti - Live Sicilia

Lo Zecchino d’oro sbarca in Sicilia | in cerca di nuovi talenti

Il celebre concorso canoro per i più piccoli arriva con cinque date siciliane nei comuni di Taormina, Mussomeli, Marina di Ragusa, Bagheria e Montevago. Le iscrizioni sono gratuite. Ecco come partecipare.

Piccoli cantanti cercansi
di
3 min di lettura

Verona, 20 luglio 2013. Arrivano anche da Calabria, Sardegna, Campania, Umbria e addirittura Lombardia, Veneto e Liguria gli oltre 300 bimbi iscritti alle selezioni siciliane per il 56° Zecchino d’oro, in programma oggi, sabato 20 luglio, a Taormina (nelle sale del Dipartimento di Musica Città di Taormina dell’Accademia del Sacro, al Monastero Madonna della Rocca, dalle 10 alle 18), martedì 23 luglio a Mussomeli (Cl), all’istituto comprensivo Paolo Emiliani Giudici, in viale Peppe Sorce, dalle 16 alle 18, giovedì 25 e venerdì 26 luglio a Marina di Ragusa, all’Istituto Sacro Cuore «Casa Don Maruzzedda», in via Augusta 5, dalle 16 alle 18, lunedì 29 luglio ad Aspra Bagheria (Pa) all’Albergo Aspra Mare, in via Concordia Mediterranea 29, dalle 10 alle 18 e venerdì 2 agosto a Montevago (Ag), al Baby Parking L’Albero delle Idee in via Manzoni 1, dalle 16 alle 18.  Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, con oltre 5.000 bambini ascoltati, la carovana dello Zecchino per il 2013 ha scelto di ritornare in Sicilia addirittura con  cinque delle 30 tappe in tutta Italia alla ricerca degli interpreti delle canzoni italiane per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno. E così da oggi i piccoli iscritti (tutti fra i tre e i dieci anni) si  esibiranno con uno degli storici successi dalla 30ª alla 55ª edizione dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano.

A Taormina i partecipanti oggi sono 76 e il più piccino è un bimbo di Nicolosi (Ca) di soli tre anni. Qui saranno ascoltate anche sette coppie di fratellini. A Mussomeli, invece, tra la trentina di iscritti, la mascotte è una bimba di Prizzi (Pa), che ha compiuto quattro anni a maggio. Ci saranno anche quattro coppie di fratellini. A Marina di Ragusa, tra gli oltre 90 iscritti, la palma della più giovane spetta a una bimba di Ragusa, che compirà quattro anni a novembre. Saranno ascoltate anche cinque coppie di fratelli e tre fratellini di Modica (Ra). Ad Aspra Bagheria gli iscritti sono, ad oggi, oltre 70, ma la più piccina è una bimba che arriva addirittura da Legnago, in provincia di Verona, che compirà i quattro anni solo a settembre. Sette, qui, saranno le coppie di fratellini. Infine, a Montevago, i bimbi che si metteranno alla prova come cantanti sono ad oggi 23, tra cui la «mascotte» proviene da Licata (Ag). Tre le coppie di fratellini in gara.

Come da tradizione per le selezioni dello Zecchino d’oro sono le femminucce a farla da padrone (70% degli iscritti), mentre tra i motivi più gettonati per presentarsi alle audizioni si segnalano due storici cavalli di battaglia targati Zecchino: «Il coccodrillo come fa», brano vincitore nel 1993, e «Le tagliatelle di nonna Pina», nel 2003, oltre alle canzoni vincitrici degli ultimi anni: «Un punto di vista strambo» (2011), «Il contadino» (2010), «Le piccole cose belle» (2008).

I prescelti nel corso di questa prima fase avranno la possibilità di esibirsi sul palco davanti al grande pubblico nel corso della «Serata d’oro … Zecchino», lo spettacolo itinerante abbinato alle selezioni, in programma sabato 27 luglio alle 21.30 in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa per i bimbi che hanno sostenuto la prima audizione a Taormina e a Marina di Ragusa, e sabato 3 agosto a Porto Palo di Menfi (Ag) alle 21.30 per chi è stato ascoltato invece a Mussomeli, Aspra Bagheria e Montevago. Qui, davanti a una giuria composta da autorità locali e maestri di canto dell’Antoniano, i bimbi si giocheranno l’accesso di diritto alla finale nazionale di settembre all’Antoniano di Bologna, dalla quale usciranno i piccoli cantanti in gara al 56° Zecchino d’oro. Lo spettacolo è aperto a tutte le famiglie, che potranno partecipare gratuitamente anche a tanti laboratori e animazioni, sotto la guida dello staff dello Zecchino, già a partire dalle 19.

L’iscrizione alle audizioni è gratuita. Per iscrizioni e regolamento, tel. 051.3940206, 051.3940216 oppure www.selezionizecchinodoro.it.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI