Trapani, arriva Andrea Renzi | "Ho scelto il progetto" - Live Sicilia

Trapani, arriva Andrea Renzi | “Ho scelto il progetto”

Prima esperienza al Sud per il pivot, con 24 presenze in Nazionale. Nell'ultima stagione ha giocato a Biella. Era uno dei principali obiettivi di coach Lardo.

Basket, Legadue Gold
di
2 min di lettura

TRAPANI – Primo nuovo arrivo per la Pallacanestro Trapani che andrà a disputare il campionato di Legadue Gold: al Palailio arriva il pivot Andrea Renzi, con un accordo biennale (e l’opzione di un terzo anno). Un colpo importante, fortemente voluto da coach Lino Lardo sin dal primo incontro con la società granata. Andrea Renzi, classe 1989, è alto 208 centimetri, ed è cresciuto cestisticamente nella Don Bosco Livorno.

Nel 2006, l’approdo al primo club prestigioso, la Benetton Treviso: con la maglia trevigiana vince lo scudetto Under 18 ed esordisce in A/1 il 19 novembre del 2006. La stagione 2008/2009, sempre a Treviso, è quella in cui compie un salto di qualità consistente, dal punto di vista del minutaggio e delle statistiche. Infatti, colleziona 35 presenze, con 12.7 minuti giocati e 4.7 punti di media. Nella stagione 2010/2011 si trasferisce a Verona (Legadue), gioca 30 partite (26 minuti a gara), realizzando 13.6 punti di media e catturando 7 rimbalzi a partita. Nell’agosto del 2011 è convocato dalla Nazionale per disputare gli Europei in Lituania. Nella stagione scorsa si trasferisce a Biella, in Lega A, dove termina il campionato con 17 presenze, quasi 12 minuti a gara, 3.6 punti e 2.3 rimbalzi a gara. La sua carriera è impreziosita da 24 presenze e 78 punti realizzati in Nazionale.

“Ho accettato Trapani, perché credo che in un momento come questo non possa esserci un giocatore del mio livello che non tenga in considerazione un progetto del genere – sono le parole di Renzi, che parla attraverso il sito ufficiale dei granata -. La Pallacanestro Trapani mi ha cercato e voluto, avrò la possibilità di migliorare nei prossimi anni con un grande allenatore come Lino Lardo: tutte queste sono motivazioni che mi faranno arrivare a Trapani molto carico. Il presidente Basciano ha restituito entusiasmo alla piazza con il ritorno in Legadue, una categoria che Trapani si era conquistata sul campo. Credo che questo faccia veramente onore al presidente. So che c’è molta passione fra i tifosi e ogni volta che scenderemo in campo dovremo onorarla. E’ un’avventura diversa della mia carriera: sarà la prima volta che verrò a giocare al Sud. Non spetta a me dire quali siano gli obiettivi che inseguiremo in questo primo anno di Legadue Gold – conclude -. Proveremo a vincere più partite possibile e a dare grandi soddisfazioni ai nostri tifosi. Sposo con orgoglio e totalmente la causa dei sostenitori trapanesi e della società”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI