Sanfilippo: "Medici e avvocati | in cooperativa contro la crisi" - Live Sicilia

Sanfilippo: “Medici e avvocati | in cooperativa contro la crisi”

Elio Sanfilippo

Sos crisi. Anche per professioni d'élite, ritenute in passato al sicuro dalle turbolenze economiche. In Sicilia medici e avvocati ricorrono sempre più alle cooperative per ammortizzare costi e offrire tariffe più competitive.

PARLA IL PRESIDENTE DI LEGACOOP SICILIA
di
1 min di lettura

PALERMO – Sos crisi. Anche per professioni d’élite, ritenute in passato al sicuro dalle turbolenze economiche. In Sicilia medici e avvocati ricorrono sempre più alle cooperative per ammortizzare costi e offrire tariffe più competitive. Parola di Elio Sanfilippo, presidente regionale di Legacoop. “Il mondo delle cooperative in Sicilia – ha spiegato Sanfilippo nel corso di un forum nella redazione dell’agenzia Italpress – attraversa la stessa crisi del sistema delle imprese siciliane. Assistiamo tuttavia a una crescita delle cooperative di servizio, come quelle a cui stanno dando vita medici e avvocati, crescita accompagnata comunque da un drastico calo generalizzato dei fatturati, che può arrivare fino al 30%”.

Un mondo quello delle coop che cerca risposte concrete dagli interlocutori istituzionali. “Molto spesso – ha aggiunto Sanfilippo – i tempi dell’economia non sono gli stessi della politica. Il giudizio sul Governo Crocetta? Gli darei una non piena sufficienza. Da un lato il Governatore sta facendo emergere degrado istituzionale e malaffare. Ma accanto a quest’azione di bonifica e risanamento indispensabile, ci deve essere una pars construens, ovvero pensare ad una strategia di sviluppo e di alternativa. Anche rispetto all’ultima finanziaria sono rimasto decisamente deluso. Ecco credo sia necessario pragmatismo e una chiara strategia di rilancio e sviluppo”.

Sanfilippo ha parlato anche del nodo-credito e dell’ipotesi di fusione di Ircac e Crias: “Ci siamo opposti perché crediamo che le banche non si creino a tavolino, ma per progetti condivisi. Non siamo però aprioristicamente contrari al cambiamento né siamo arroccati in posizioni di difesa dell’esistente, vogliamo tuttavia che venga salvaguardata la specificità del quel credito agevolato alle coop. Un meccanismo importante che nel passato ha consentito a diverse realtà nell’isola di crescere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI