Lunedì arriva il gran caldo |Gli esperti: "Durerà solo due giorni" - Live Sicilia

Lunedì arriva il gran caldo |Gli esperti: “Durerà solo due giorni”

Ieri Catania una delle città più calde della Sicilia con la colonnina di mercurio che segnava + 33 gradi.  (Fonte www.meteoweb.eu)

CATANIA – La Sicilia si appresta a vivere la prima vera ondata di calore della stagione: le temperature sono già in aumento ma per ora in modo solo lieve. Ieri nelle massime abbiamo avuto +33°C a Trapani, Ispica e Catania, +32°C a Caltanissetta, +31°C a Palermo, Agrigento, Ragusa, Giarre, Acireale e Messina, +30°C a Ragusa e Barcellona Pozzo di Gotto. Valori di gran lunga inferiori a quelli del centro/nord Italia e della Spagna, dove l’anticiclone è già arrivato in queste ore. La prima fase dell’ondata di calore, infatti, nel weekend, vedrà molto caldo al centro/nord, e solo successivamente il caldo arriverà al sud. In Sicilia avremo la prima vera giornata di caldo solo domenica, ma l’inferno africano arriverà lunedì 29 luglio e si protrarrà per circa 24 ore, fino a martedì mattina. La notte tra lunedì e martedì sarà terribile, con temperature minime che faranno fatica a scendere sotto i +30°C su coste e pianure. Per fortuna, però, sarà un’ondata di calore tanto intensa quanto breve. Già martedì pomeriggio/sera arriverà un teso vento di maestrale che rinfrescherà l’aria. Mercoledì 31 saremo già tornati alla normalità e, anzi, agosto inizierà con qualche giorno piacevole, con temperature al di sotto rispetto alle medie del periodo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI