Cesare Cremonini a Taormina |A Caltagirone ceramiche in mostra - Live Sicilia

Cesare Cremonini a Taormina |A Caltagirone ceramiche in mostra

Cultura, musica, spettacolo. Gli appuntamenti previsti in Sicilia lunedì 29 luglio.

taccuino d'estate
di
2 min di lettura

PALERMO – Al Teatro Antico di Taormina Cesare Cremonini andrà in scena con il suo tour “La teoria dei Colori“. Il cantautore bolognese darà voce agli ultimi successi del suo nuovo album, dagli arrangiamenti complessi, caratterizzati da una ricca mescolanza di generi, suoni e parole. Titolo che arriva diretto da un saggio del romantico Goethe, con undici pezzi Cremonini racconta l’amore affrontato dalle prospettive più disparate: la storia di lei e quella di lui, i perché di lei e i perché di lui e, soprattutto, il discorso meta-amoroso, quello sull’amore che spinge e rallenta, che si perde e che ritorna perché “si perde sempre qualcosa quando ci si innamora e no, non è detto sia un male”.

Il grande jazz sbarca a Trabia col “Summer Jazz Festival“, progetto nato nell’ambito del programma “Nuovamente Jazz“. Oggi si alterneranno sul palco dapprima due musicisti estremamente differenti tra loro, con alle spalle due carriere e due diversi tipi di esperienza musicale, Ivan Segreto e Ferenc Nemeth, e subito dopo uno dei pianisti più originali ed eclettici della scena jazzistica Usa, Bill Carrothers.

Oltre all’appuntamento serale sono previsti dei workshop riguardanti gli strumenti musicali e il canto. Protagonisti di questi incontri sono gli stessi musicisti di fama e prestigio che si esibiranno nel corso della rassegna.

A Riposto (CT) prende il via il cartellone estivo “Riposto Summer Events”, evento che fino al 22 settembre animerà il comune marinaro ai piedi dell’Etna. Non mancheranno mercatini dell’artigianato, mostre d’arte, convegni culturali, percorsi museali e appuntamenti con la solidarietà. In occasione della kermesse estiva saranno riaperti al pubblico spazi ed edifici storici della città, rimasti a lungo non fruibili. Tra questi il settecentesco Palazzo Vigo, sede della conferenza stampa, e l’anfiteatro del Centro musicale.

Per gli appassionati dell’arte, due appuntamenti da non perdere. A Caltagirone l’inaugurazione della mostra “Pablo Picasso/Pan Lusheng – Dialogo con la ceramica”– a cura di Annamaria Orsini e Vincenzo Sanfo – che, promossa dall’assessorato ai Beni culturali e al Turismo del Comune di Caltagirone, si svolgerà nella città della ceramica, in tre distinte “location” :Palazzo Libertini, ex Carcere borbonico e Museo diocesano. La mostra, ospitata alla Biennale di Venezia è destinata, dopo l’appuntamento di Caltagirone, ad altre importanti “piazze” come Parigi e Berlino, Spagna, Italia e Stati Uniti.

Alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, invece, le sculture in bronzo di Richard Brixel saranno esposte al fianco delle opere in materiali poveri di Franco Politano, fino al 22 settembre. Le opere di Richard Brixel sono spesso sfide aperte alla forza di gravità. Aneliti al volo e alla leggerezza, viaggiano sull’acqua e tendono al mare. E in uno spazio antico come quello della Villa del Casale di Piazza Armerina, dialogheranno con la storia. Le due mostre di Brixel e Politano fanno parte del nuovo progetto del Parco Archeologico che accoglie l’arte contemporanea in un percorso unico nel suo genere.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI